Marco Granelli

1 gennaio 2025, Giornata della Pace con la Comunità Sant’Egidio

1 gennaio 2025, Giornata della Pace. Ho partecipato insieme a tante altre persone alla marcia della pace indetta da Comunità Sant’Egidio e tante altre associazioni e chiese di Milano per chiedere pace, per dire con forza che la pace è oggi un bene irrinunciabile.

Il primo segno di speranza si traduca in pace per il mondo, che ancora una volta si trova immerso nella tragedia della guerra. Immemore dei drammi del passato, l’umanità è sottoposta a una nuova e difficile prova che vede tante popolazioni oppresse dalla brutalità della violenza. […] Il Giubileo ricordi che quanti si fanno «operatori di pace saranno chiamati figli di Dio» (Mt 5,9). L’esigenza della pace interpella tutti e impone di perseguire progetti concreti. Non venga a mancare l’impegno della diplomazia per costruire con coraggio e creatività spazi di trattativa finalizzati a una pace duratura.” Papa Francesco. 9 maggio 2024 “Spes non confundit”.Bolla di istituzione del Giubileo 2025.

Il primo augurio che il nuovo anno porti la pace ovunque. La Pace, obiettivo irrinunciabile, non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri paesi con le armi, la pace del rispetto dei diritti umani, il diritto di ogni popolo alla libertà e dignità è l’unica garanzia di una vera pace, evitando che vengano aggrediti altri paesi d’Europa, CHE IL NUOVO ANNO PORTI LA VERA PACE. Sergio Mattarella 31.12.2024