12 gennaio 2012 l’agente della Polizia Locale di Milano Nicolò Savarino veniva ucciso in Bovisa, in piazza Alfieri. Oggi come ogni anno, lo abbiamo ricordato, insieme con il Comandante Gianluca Mirabelli, presso i giardini a lui dedicati a Dergano in via Livigno, vicino al Comando di Polizia Locale dove ogni giorno prestava servizio.
Ricordo quei momenti che ho vissuto in prima persona insieme al Comandante Mastrangelo di allora, a tutto il corpo della Polizia Locale di Milano che lavorò incessantemente fino a quando con l’aiuto della Questura e dell’Autorità giudiziaria furono individuati i responsabili. Giorni vissuti nella vicinanza alla famiglia insieme all’allora Sindaco Giuliano Pisapia. Oggi ho voluto sottolineare due cose che il ricordo di Nicolò Savarino ci insegna.
La prima è che dobbiamo lavorare tutti per migliorare le condizioni di sicurezza degli agenti della Polizia Locale, come di tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, nell’equilibrio fra efficacia dell’azione di controllo e di prevenzione dei reati e sicurezza degli agenti, nel rispetto delle regole e principi delle istituzioni democratiche del nostro paese. Si tratta di usare al meglio la formazione, l’organizzazione, la tecnologia; Comune e Comando di Polizia Locale stanno impegnandosi su questo, insieme ai sindacati, come sul lavoro di collaborazione intensa con Prefettura e Questura e tutte le Forze dell’Ordine.
La seconda è che l’agente Nicolò Savarino è ricordato per il suo servizio nei quartieri del Municipio 9 della città, con professionalità e dedizione per aiutare i cittadini a non sentirsi soli, rappresentando la presenza concreta delle istituzioni nei quartieri, per strada, nei parchi.
È per questo che abbiamo dedicato a lui i giardini di Dergano, e la lapide che lo ricorda è posta, lì, a testimoniare il suo sacrificio, e la sua dedizione ai cittadini. La sua figura sia di insegnamento e di riferimento per i tanti nuovi agenti che in questi tre anni, più di 750 hanno intrapreso il loro lavoro nella Polizia Locale di Milano, e di sprone a noi a lavorare per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.