50 anni di Caritas Ambrosiana. Oggi in Duomo con l’Arcivescovo Mario Delpini, i direttori e vicedirettori Caritas, operatori, volontari, per celebrare questi 50 anni, insieme alle istituzioni con la presenza del Sindaco Giuseppe Sala e le persone incontrate dalla Caritas.
La Caritas ha il compito di promuovere e animare nella comunità cristiana e civile la cultura della carità, come cura della fraternità che si fa carico del bisogno del fratello, secondo la parabola del buon samaritano. Non un insieme di azioni di beneficenza, ma promozione della cultura della Carità che cambia e trasforma. Grazie a tutte le persone che hanno innervato questi 50 anni, e grazie per aver potuto partecipare a qualche tratto di strada di questi 50 anni.
Ora l’impegno ad essere caritas nell’oggi e nel domani, in un momento difficile e critico. Ora l’impegno che è ben rappresentato dal segno proposto dall’Arcivescovo: il fondo Schuster “Case per la gente”; un impegno come cittadino, come appartenente alla Caritas Ambrosiana, e come soggetto dell’Istituzione per costruire alleanze strategiche e concrete.