Due fatti importanti per la linea tranviaria Milano-Limbiate: ieri il Governo ha messo 59 milioni di euro per il progetto della nuova metrotranvia e oggi i Comuni, la Città metropolitana, la Provincia di Monza e Brianza, la Regione, ATM, MM e USTIF, convocati presso l’assessorato Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, hanno trovato un accordo che permette di non chiudere la linea il 30 aprile, ma di intraprendere un percorso progressivo di messa in sicurezza, con un periodo transitorio misto tram e bus. Perchè insieme vogliamo più trasporto pubblico sostenibile e meno automobili incolonnate nei nostri quartieri.
Ieri il Ministro Graziano Delrio ha comunicato ufficialmente che il Governo finanzia con 59 milioni di euro il progetto della nuova metrotranvia Milano Limbiate: un fatto importante che permettere di riprendere il percorso per realizzare un sistema di trasporto pubblico moderno che aiuta i cittadini dei Comuni del nord Milano a utilizzare il mezzo pubblico per raggiungere la città ed in particolare la M3 a Comasina. E’ l’ennesimo segno di un Governo che vuole investire per la mobilità sostenibile e per le periferie.
Marco Granelli
Viabilità. Metrotranvia Milano-Limbiate, garantito il servizio per i prossimi mesi
Nessuna interruzione al 30 aprile. I Comuni lavorano alla messa in sicurezza per riprendere il servizio anche il 10 settembre
Milano, 20 aprile 2017 – Si è svolto presso il Comune di Milano un incontro fra i Comuni di Cormano, Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate, la Provincia di Monza e Brianza, Città Metropolitana, Regione, Atm, Mm e Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) per garantire il proseguimento del servizio anche oltre l’interruzione del 30 aprile già stabilita per ragioni di sicurezza.
All’inizio della riunione un rappresentante degli utenti ha espresso tutte le preoccupazioni dei cittadini.
I partecipanti all’incontro hanno concordato il proseguimento del servizio fino al 10 giugno per garantire il calendario scolastico anche se con una frequenza ridotta dei tram e l’integrazione di autobus.
I Comuni inoltre stanno lavorando a un’ipotesi di messa in sicurezza della linea che riguarda la segnaletica stradale, gli incroci e i passi carrai per consentire la ripresa del servizio il 10 di settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico e per un periodo di due/tre anni necessario per l’acquisto di nuovi tram e per compiere i primi passi verso l’attuazione del nuovo progetto della linea tranviaria Milano-Limbiate già finanziata dal Governo con 59 milioni e da Regione Lombardia e Comuni con 40 milioni, più materiale rotabile per 20 milioni stanziati dalla Regione.