Marco Granelli

Le parole del Presidente Sergio Mattarella, un compito per tutti noi

Le parole chiare del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un compito per tutti noi. E vorrei sottolineare tre impegni chiari che Mattarella ci ha indicato, e dai quali non possiamo scappare. La pace, i giovani e la sicurezza stradale.

Il primo la Pace, non qualsiasi, ma quella fondata sulla libertà e la democrazia.  “Il 2022 è stato l’anno della folle guerra scatenata dalla Federazione russa. […] Se questo è stato l’anno della guerra, dobbiamo concentrare gli sforzi affinché il 2023 sia l’anno della fine delle ostilità, del silenzio delle armi, del fermarsi di questa disumana scia di sangue, di morti, di sofferenze. La pace è parte fondativa dell’identità europea e, fin dall’inizio del conflitto, l’Europa cerca spiragli per raggiungerla nella giustizia e nella libertà. Vengono bruciate, per armamenti, immani quantità di risorse finanziarie che, se destinate alla fame nel mondo, alla lotta alle malattie o alla povertà, sarebbero di sollievo per l’umanità. Di questi ulteriori gravi danni, la responsabilità ricade interamente su chi ha aggredito e non su chi si difende o su chi lo aiuta a difendersi. La speranza di pace è fondata anche sul rifiuto di una visione che fa tornare indietro la storia, di un oscurantismo fuori dal tempo e dalla ragione. Si basa soprattutto sulla forza della libertà. […] Lo testimoniano le giovani dell’Iran, con il loro coraggio. Le donne afghane che lottano per la loro libertà. Quei ragazzi russi, che sfidano la repressione per dire il loro no alla guerra”.

Il secondo e il terzo: i giovani, il loro futuro, la sicurezza stradale.

“Allarma soprattutto la condizione di tanti ragazzi in difficoltà. La povertà minorile, dall’inizio della crisi globale del 2008 a oggi, è quadruplicata […] Parlando dei giovani vorrei – per un momento – rivolgermi direttamente a loro: siamo tutti colpiti dalla tragedia dei tanti morti sulle strade. Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza. Non cancellate il vostro futuro”.

Sono parole che valgono per tutti, in particolare per chi è nelle istituzioni, e queste cose saranno per noi le priorità in questo 2023.