A Milano puoi ricevere una multa con avviso sul cellulare e pagarla senza spese postali (circa 18€); da oggi vale per il 95% delle sanzioni del Comune di Milano, non più solo le soste, ma quasi tutte le sanzioni con telecamera come area C, area B, ZTL, autovelox con superamento entro i 10km/h. È comodo e fa risparmiare tempo e denaro. Per ricevere il verbale cartaceo ci vogliono 50-90 giorni, invece così, per la sosta l’avviso arriva lo stesso giorno, per le telecamere 15-30 giorni dal momento dell’infrazione.
La consegna per posta comporta spesso che in assenza dell’interessato o della portineria, il cittadino debba andare a ritirare il verbale all’ufficio postale o ad una casa comunale a volte distante da casa, e con perdita di tempo. Invece così uno riceve l’avviso in poco tempo sul cellulare, dovunque uno sia, a qualsiasi ora, e può pagare subito, senza le spese postali (circa 18€) e con lo sconto del 30%. Basta pagare entro 5 giorni da quando ti arriva la notifica sull’app. A volte capita che uno passi sotto una telecamera, o un autovelox, e nonostante la segnaletica, se ne accorga solo quando arriva la prima multa, 60 o 90 giorni dopo; nel frattempo è passato più volte e così si trova a dover pagare diverse multe. Con questo sistema invece, l’app ti avvisa dopo 15 o massimo 30 giorni, così te ne accorgi prima e stai più attento, e risparmi.
Oggi funziona per la sosta e sono 300.000 le persone iscritte con le targhe dei loro veicoli. Una su tre multe di sosta già vengono consegnate così. Il servizio di avviso d’infrazione (AdI elettronico) è nato nel settembre del 2021 e da allora è stato progressivamente sviluppato.
Inizialmente utilizzabile solo su alcune categorie di infrazioni per sosta vietata e solo per veicoli di proprietà, nell’ottobre del 2022 si è allargato a tutte le tipologie di sosta vietata (che non implichino decurtazione dei punti della patente) e anche alle multe relative al Regolamento del verde. Lo scorso aprile ha consentito l’accesso non solo al proprietario del veicolo ma anche a chi guida un mezzo intestato a un familiare o a noleggio, in leasing o dell’azienda (compilando un’autocertificazione). Da giugno il servizio è fruibile oltre che dal cellulare anche dal computer, sempre tramite il Fascicolo del cittadino sul sito web del Comune di Milano.
Da settembre 2021 sono circa 300.000 i cittadini e le cittadine che hanno registrato la targa del veicolo e sono stati recapitati circa 442.000 avvisi d’infrazione digitali. Di questi, 292.000 (circa il 66%) sono stati pagati direttamente e in poche ore dal cellulare, segno che la nuova modalità viene sempre più utilizzata.
Si ricorda che per accedere al servizio è necessario registrare la targa del veicolo immatricolato in Italia nella app o sul web Fascicolo del cittadino. Per accedere in tutta sicurezza è necessario usare le proprie credenziali SPID o CIE. Per essere avvisati in caso di multa è anche necessario autorizzare la app a inviare la notifica sul cellulare. Sul messaggio di notifica sono riportati gli estremi della sanzione che il cittadino o la cittadina può pagare subito, non oltre i cinque giorni, accedendo allo sconto del 30% e senza le spese postali.
Per chi non vuole utilizzare il servizio nulla cambia: riceverà comunque la multa a casa, come sempre, e potrà pagarla entro cinque giorni con lo sconto previsto del 30% ma con l’aggiunta delle spese di notifica. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione Multe e sanzioni sul sito del Comune di Milano, e se qualcosa non va puoi scrivere a assessore.granelli@comune.milano.it.