Alcuni sindacati della Polizia Locale lamentano che il Comune non farebbe abbastanza in tema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che arrivano a Milano e vanno ai comandi della Polizia Locale o ai commissariati della Polizia di Stato o in Questura.
Milano accoglie costantemente circa 1.300 minori stranieri non accompagnati ogni giorno che arrivano a Milano perché il Ministero dell’Interno non ha un sistema nazionale che distribuisce le persone minori sul territorio in maniera equa: e moltissimi vengono a Milano, come in altre grandi città.
Anche la sera di Natale abbiamo provveduto a trovare un posto ad un minore che era presso un comando della Polizia Locale, e ringrazio chi si è impegnato senza riserve, anche in quelle ore.
Lo abbiamo fatto lavorando insieme assessorato sicurezza, Polizia Locale, assessorato e direzione welfare.
Così dobbiamo fare, lavorare insieme tutti per affrontare emergenze che dallo Stato vengono di fatto lasciate ai territori: ai Comuni, alle Questure e Prefetture, alle associazioni e enti del terzo settore milanese.
Lavoriamo insieme Comune Questura Prefettura Terzo settore, perché così i problemi si risolvono. E chiediamo a Ministero dell’Interno e Governo di fare regia nazionale. Le polemiche le rispediamo al mittente.