Marco Granelli

Case popolari via Villani – via Giuffrè: operazione della Polizia Locale porta a due arresti

Case popolari via Villani – via Giuffrè. Polizia Locale continua i controlli e nel tardo pomeriggio arresta due persone nei vicini giardini di piazzale Maciachini per spaccio di droga e sequestra denaro e droga. Una persona è maggiorenne e una seconda minorenne.

Probabilmente sono tra quelli che usavano cantine e spazi delle case popolari e spacciavano nei vicini giardini.

Stiamo agendo a tutto campo per ridare sicurezza e qualità al quartiere, alle case popolari, ai cittadini che le abitano. Intanto continuano i lavori di MM per pulizia e messa in sicurezza e i controlli della Polizia Locale.

Ora auspico che l’autorità giudiziaria e il sistema giustizia lavori su queste persone, eviti che tornino a delinquere. Dobbiamo mettere la stessa energia e utilizzare tutti gli strumenti perché non possiamo pensare che persone giovani, un minorenne, tornino a delinquere e lo rifacciano per tutta la vita.

Abbiamo bisogno di investire nei sistemi di gestione della pena, perché sia effettiva, perché sia efficace con percorsi severi e che nello stesso tempo permettano alle persone di reinserirsi nella società, con formazione professionale e lavoro.

All’Istituto Beccaria ci sono professionalità e competenze, e attorno realtà di cooperative e altri soggetti del terzo settore capaci: mettiamoci risorse, subito e in maniera costante.

Se vogliamo che nei nostri quartieri popolari ci sia sicurezza noi cerchiamo di gestirli al meglio, di riqualificarli, evitare le occupazioni abusive, con Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri contrastiamo i reati e portiamo legalità con denunce e arresti, ma se la giustizia non fa la propria parte e chi deve seguire queste persone non ha risorse, tutto diventa inutile e significa lasciare soli i cittadini, i Comuni, le Forze di Polizia.