Via Bonfadini, ex campo rom, chiuso dal Comune di Milano il 25 luglio 2024. Era un luogo di illegalità, oggi interrotta.
Polizia Locale venerdì 2 e martedì 6 agosto ha iniziato a gestire i veicoli e i residui di essi presenti nel campo, molto probabilmente frutto dell’attività di furto di auto e moto. 5 auto di cui 3 dello sharing sono state già recuperate, mentre ora si procede alla identificazione dei residui bruciati e di altri veicoli.
Per 18 anni le giunte del centrodestra che hanno governato Milano dal 1993 al 2011 hanno tollerato queste situazioni. Le giunte di centrosinistra Pisapia e Sala in 13 anni hanno chiuso 24 campi, l’ultimo Bonfadini, prima Idro, Porto di Mare, Vaiano Valle, Muggiano, Selvanesco, Rubattino, etc.
Noi crediamo che questi luoghi siano generatori di degrado, illegalità, insicurezza, e per questo crediamo giusto chiuderli, lavorare con le famiglie con minori che hanno diritto secondo le leggi uguali per tutti a interventi di integrazione, riqualificare le aree. Lo abbiamo fatto a Porto di Mare ad esempio, lo stiamo facendo con i lavori in via Idro, e abbiamo iniziato a farlo anche in via Bonfadini.