Oggi è la festa della Polizia Locale di Milano, fondata 164 anni fa. Un modo speciale per accogliere i nuovi agenti appena assunti. Con loro sono 707 gli agenti e ufficiali assunti dal 2022 ad oggi, così il corpo oggi conta 3.037 agenti, cioè 242 in più di quanti erano i vigili a fine 2021. In questo modo mediamente ogni giorno abbiamo in strada 23 pattuglie in più, ed in particolare alla sera siamo passati da 9 a 14 e di notte da 4 a 6.
Abbiamo ancora molto da lavorare per potenziare ancora e giungere al massimo storico di 3.350 dell’organico della Polizia Locale di Milano. E con la riorganizzazione vogliamo fare in modo di avere sempre più gente in strada, rispetto a quelli che lavorano in ufficio. Nel 2021 le persone in esterno erano 49%, oggi sono il 54%.
La Polizia Locale rappresenta una delle risposte per migliorare la sicurezza in città, a partire dalla sicurezza stradale con il controllo del traffico e il rispetto del codice della strada, per contribuire alla sicurezza urbana soprattutto in relazione ai reati predatori, e poi per contrastare il degrado e le irregolarità in ambito di commercio e ambiente, ma anche nella sicurezza del lavoro.
Un grazie oggi a tutte le donne e uomini della Polizia Locale di Milano, al nuovo comandante appena insediato Gianluca Mirabelli. Marco Ciacci, che ha comandato il corpo negli ultimi 7 anni, ora lavora nel Comune di Milano a presidiare la legalità e gestire i meccanismi di controllo, un compito delicato e importante, per il Comune e per la città; grazie per la sua disponibilità e competenza.