Oggi si conclude l’esercitazione di Protezione Civile interforze di Milano promossa dalla Protezione civile del Comune di Milano. Si è svolta insieme alla Protezione civile della Città metropolitana di Milano, ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa, alla Polizia Locale del Comune di Milano e le GEV del Comune di Milano.
Si è svolta in fondo a via Novara, in quello che era un parcheggio e ora il Comune lo ha destinato a diventare Hub permanente di Protezione Civile e cioè un luogo dove avere spazi fissi per esercitarsi, formarsi, avere accoglienza emergenziale in caso di necessità.
Milano non aveva un luogo così e ora con questo primo evento stiamo realizzandolo, a servizi di tutto il sistema di Protezione civile e cioè non solo del Comune ma per la città e le città e le comunità del nostro territorio. Ieri sono stato a visitare l’esercitazione insieme al Prefetto di Milano e ai responsabili e comandanti dei diversi enti.
È stato allestito un vero e proprio campo autosufficiente, come quelli che si allestiscono in caso di calamità, con tende, cucine, servizi. E poi i vari scenari per il rischio idraulico, per il taglio di grandi tronchi, per il soccorso. E oggi un’esercitazione di salvataggio di persone con disabilità, per essere pronti e capaci di intervenire al meglio. Sono scenari purtroppo comuni a Milano ed è per questo che bisogna formarsi, esercitarsi, per essere pronti.
È stata anche un’occasione per ringraziare queste donne e uomini, professionisti e volontari, che con giacche e colori diversi, lavorano sempre più insieme per un unico scopo: il servizio alle persone quando sono in difficoltà. Grazie a Cristiano Cozzi, il direttore della Protezione civile di Milano, grazie a tutte e tutti, e complimenti per la loro professionalità, competenza e passione.