Il prossimo 11 giugno in tanti Comuni i cittadini voteranno per il loro sindaco e i nuovi consiglieri comunali. Sono le elezioni più belle, quelle dove si vota per le persone che per cinque anni lavoreranno fra le case e le strade delle nostre città per rispondere ai bisogni quotidiani delle persone, e lo faranno tra la gente. Per questo è importante votare bene. Ma non è solo un tema di ciascun Comune: oggi le persone si muovono e le risorse e i servizi o sono integrati o non riescono a risolvere i problemi. Per questo sui grandi temi come la mobilità, l’ambiente, la sicurezza, il lavoro, le politiche sociali, le infrastrutture ecc. o lavoriamo insieme o vuol dire che facciamo solo propaganda senza costruire le risposte vere.
Nel mio impegno istituzionale a Milano ho provato a mettere in pratica questo principio e in questi anni e soprattutto negli ultimi mesi, da quando mi occupo di mobilità e ambiente, ho cercato di lavorare il più possibile con sindaci e assessori di altri comuni della città metropolitana di Milano ma anche della provincia di Monza e Brianza. E i primi risultati stanno arrivando con progetti veri e finanziati che stanno diventando realtà: il superamento delle barriere architettoniche alle fermate della M2 tra Cimiano e Gessate, vecchie di 40 anni; la ripartenza dei cantieri del prolungamento M1 da Sesto FS a Monza Bettola; l’avvio del progetto del prolungamento della M5 a Monza e fino a cuore della Brianza al polo Istituzionale; lo studio delle linee su gomma o su tram che collegano i Comuni vicini a Milano con la nostra città, come il 15 a Rozzano, la 77 a Poasco – San Donato; il progetto di prolungamento della M4 a Buccinasco; la riqualificazione della stazione di interscambio di San Donato; la ricerca delle soluzioni per le metrotranvie Milano – Desio e Milano – Limbiate. Senza dimenticare il lavoro fatto insieme sui Navigli, per dare impulso all’agricoltura e al turismo, con i Comuni dei Navigli da Abbiategrasso fino a Pavia.
Tutto ciò si può fare solo se cresce la collaborazione tra gli amministratori di Milano e dei Comuni, solo se chi amministra è persona che si mette al servizio vero delle propria città: per questo vi chiedo di sostenere con il vostro voto quelle amministrazioni che hanno saputo iniziare questo percorso nuovo tra Milano e i Comuni della città metropolitana e della provincia di Monza e Brianza. Mi permetto di segnalarvi alcuni amici e compagni di strada e di impegno politico e spesso anche di valori e principi, per aiutarci a continuare a rispondere ai vostri bisogni, voi che siete tutti cittadini nostri e non di uno o dell’altro Comune.
San Donato: il Sindaco ANDREA CHECCHI, già compagno di strada nel mondo del sociale, della cooperazione sociale, della rete dei Gruppi di Acquisto Solidali, Sindaco di un Comune limitrofo a Milano con il quale ho intensamente collaborato sul fronte della sicurezza, della riqualificazione dei territori di confine, della mobilità con il progetto della nuova autostazione di San Donato, il progetto della ciclabile lungo la ex ferrovia che passa a fianco di Chiaravalle, e la necessità di una maggiore integrazione del servizio di trasporto pubblico degli autobus con ATM. Un sindaco che ha le idee chiare su come costruire la città metropolitana dove trovare la soluzione di problemi importanti per i nostri cittadini, che hanno bisogno di risposte non localistiche ma di sistema.
Sesto San Giovanni: il Sindaco MONICA CHITTO’ con la quale abbiamo lavorato insieme sul tema dell’ambiente per contrastare l’inquinamento elettromagnetico nel territorio di confine tra Sesto San Giovanni e Milano quartiere Adriano e sul tema della viabilità, insieme all’assessore alla mobilità EDOARDO MARINI nel trovare una soluzione condivisa per via Corsini e l’incrocio di Sesto Marelli; l’assessore ROBERTA PEREGO, persona capace, con cui condivido esperienze, valori e cultura. La apprezzo molto per come si impegna con entusiasmo nella sua città sui temi del sociale e dell’educazione, dove sensibilità e competenza sono fondamentali per aiutare le persone a sentirsi parte di una comunità.
Monza: il sindaco ROBERTO SCANAGATTI, con il quale ho collaborato nel suo impegno di ANCI Lombardia sul tavolo regionale dell’inquinamento dell’aria, dove insieme abbiamo incalzato Regione Lombardia per realizzare misure e interventi sempre più stringenti e strutturali per migliorare la qualità dell’aria e contrastare l’inquinamento; poi la vicesindaca e assessore alle politiche sociali CHERUBINA BERTOLA che conosco dai tempi del reciproco impegno nel sociale ed educativo in ambito Caritas e del mondo del volontariato dove ci siamo trovati a collaborare sul tema del volontariato giovanile; e poi ancora PAOLO CONFALONIERI, assessore alla mobilità con cui abbiamo lavorato fianco a fianco per il progetto del prolungamento della M5 a Monza, di cui siamo riusciti a finanziare con i soldi del Governo la progettazione definitiva, e stiamo collaborando nell’integrare i servizi di trasporto pubblico su gomma per aiutare i cittadini a muoversi e in sicurezza e qualità tra le nostre città privilegiando il mezzo pubblico; poi PAOLO PILOTTO, amico da tempo, con il quale avendo condiviso gli ambiti di impegno politico da molto tempo ci siamo trovati insieme nel mondo associativo prepolitico e nel partito.
Vimodrone: ho collaborato con il Sindaco uscente Antonio Brescianini e ho quindi potuto conoscere AURORA IMPIOMBATO ANDREANI, assessore alla mobilità che stimo per il suo impegno politico concreto, vero e sul territorio a fianco dei cittadini, con la quale ho condiviso il progetto che finalmente vede realizzare il superamento delle barriere architettoniche della stazione M2 di Vimodrone insieme alle altre dell’asta M2 Cimiano-Gessate, grazie all’impegno caparbio di sindaci e assessori di questi Comuni e alle risorse del Governo messe a disposizione con il bando periferie; e poi con AURORA ho anche una comune appartenenza all’ambito culturale e politico dell’esperienza che nasce dall’ispirazione cristiana. Ora si tratta di continuare questa collaborazione intensa fra Milano e Vimodrone ed è quindi fondamentale sostenere il candidato sindaco del centrosinistra DARIO VENERONI.
Magenta: conosco e stimo il Sindaco MARCO INVERNIZZI, il vice sindaco PAOLO RAZZANO con il quale ho collaborato sui temi della sicurezza e l’assessore SIMONE LONATI, amico dai tempi di Caritas e del Volontariato, persone competenti e di valore per una politica che sa dare risposte ai bisogni locali ma anche impegnarsi in sfide difficili e controcorrente come quelle di trovare il modo di coniugare accoglienza e sicurezza per rispondere al problema dei profughi, con coraggio, determinazione ed equilibrio.
Buccinasco: conosco e ho avuto modo di stimare il sindaco uscente Giambattista Maiorano: insieme ci siamo trovati per affrontare il tema strategico della M4, una sfida non solo per Milano ma anche per i Comuni che soffrono il problema del traffico e dei collegamenti con Milano e che devono essere sempre più infrastrutturati per utilizzare sempre meglio il mezzo pubblico. Le scelte che stiamo facendo per avvicinare la M4 a Buccinasco e ai suoi cittadini è uno sforzo che ho iniziato con Maiorano e che ora vorrei continuare con RINO PRUITI per raggiungere risultati concreti e tangibili.
Cernusco sul Naviglio: Con il Sindaco uscente Eugenio Comincini abbiamo molto collaborato sul tema della M2 per il progetto di superamento delle barriere architettoniche della stazione di Villa Fiorita e su tutta la tratta M2 Cimiano – Gessate, nel quadro di una politica che vede il Comune di Milano e i Comuni della città metropolitana uniti per rispondere al meglio ai bisogni di mobilità di tutti i cittadini di una delle più dense e aree metropolitane. Ora dobbiamo continuare questi progetti e per questo sostengo ERMANNO ZACCHETTI
Legnano: ho conosciuto il sindaco ALBERTO CENTINAIO e alcuni suoi assessori e con quest’amministrazione mi piacerebbe poter continuare a lavorare per il bene dei cittadini di Legnano che sempre più sono cittadini della nostra città metropolitana.
Abbiategrasso: ho collaborato in questi anni con il sindaco uscente Pierluigi Arrara cercando di valorizzare il tema comune delle città e delle comunità che hanno quel bene prezioso che sono i Navigli, da Abbiategrasso a Milano e a Pavia: sono una grande risorsa per l’agricoltura e per il turismo (imprese e lavoro), ma anche per l’ambiente. Ora quindi sostengo il candidato sindaco del centrosinistra EMANUELE (LELE) GRANZIERO e ai candidati della lista del PD tra cui segnalo RITA ANTONELLI.
Cesano Maderno: la provincia di Monza e Brianza è molto collegata a Milano e i cittadini hanno sempre più bisogno di muoversi nei nostri territorio velocemente, in qualità e sicurezza, utilizzando il mezzo pubblico che inquina e congestiona di meno. Per questo io e il Sindaco Gigi Ponti ci siamo trovati insieme nelle battaglie per avere più risorse per il trasporto pubblico e per il progetto delle nuove metrotranvie Milano – Desio e Milano-Limbiate che finalmente si faranno, grazie ai soldi dello Stato e della Regione e di noi Comuni. Per continuare con efficacia sostengo il candidato sindaco MAURILIO LONGHIN.
Tradate: un Comune non limitrofo di Milano, ma dove vorrei segnalare un giovane, GABRIELE COSSOVICH, impegnato nell’associazionismo di ispirazione cristiana, che si candida per cimentarsi in quest’esperienza. Va sostenuto perché ne ha le capacità e l’entusiasmo: è candidato nella lista “partecipare insieme 2.0” che sostiene insieme al PD il sindaco uscente LAURA CAVALOTTI.