Domenica 25 giugno si voteranno i ballottaggi per eleggere i Sindaci di Buccinasco, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate, Legnano, Magenta, Melegnano, San Donato, Vimodrone, Senago, Sesto San Giovanni.
È un appuntamento molto rilevante perché si decide chi governerà in questi importanti centri della nostra città metropolitana e non solo. Nel primo turno l’offerta è stata ampia e in diverse situazioni i voti espressi sono andati a favore di liste civiche, secondo le sensibilità e le appartenenze di ciascuno. Ma ora il confronto -ovunque in queste cittadine- è tra centrodestra e centrosinistra, tra due idee contrapposte di città. La differenza è evidente e non possiamo rischiare di lasciare che per 5 anni le nostre città siano governate da persone che praticano una politica in cui prevale la paura e la negazione di valori per me fondamentali. Il centrodestra oggi è spesso ostaggio della Lega e delle posizioni populiste: il no all’Europa, il no ad ogni forma di integrazione dei nuovi cittadini, il no alle politiche ambientali e di difesa dall’inquinamento dell’aria, il no a forme innovative di mobilità che portano a rinforzare il trasporto pubblico e a diminuire l’uso dell’auto.
Oggi c’è bisogno assoluto di continuare politiche comuni di investimento in infrastrutture per la mobilità, per una sicurezza frutto di una presenza delle Forze di Polizia, di regole certe e di giusta integrazione, come proposto e perseguito dal Ministro Minniti con gli accordi firmati con i Sindaci insieme al Prefetto. C’è bisogno infine di una forte alleanza tra Milano e i Comuni della Città metropolitana e di Monza e Brianza: i grandi problemi della mobilità, dell’ambiente, del sociale, della sicurezza, del territorio, possono essere risolti solo insieme: il Comune di Milano ora – a differenza del passato (Formentini, Albertini, Moratti) – sta investendo anche fuori dal suo territorio con i prolungamenti delle linee metropolitane, con il superamento delle barriere architettoniche sulla M2, con l’investimento sulla tranvia Milano-Limbiate, con il potenziamento dei parcheggi di interscambio (1.100 posti in più): una politica innovativa resa possibile dalla collaborazione fra i Comuni. Per questo chiedo a ciascuno di andare a votare per il Centrosinistra e di invitare tutti gli amici a farlo: è in gioco il nostro futuro.