Via Adriano 60 cambia. Mercoledì 18 novembre il Comune di Milano ha firmato il rogito e quindi è diventato definitivamente proprietario dell’area di via Adriano 60: sarà finalmente possibile pulirla, togliere l’amianto, demolire e utilizzare l’area per la scuola e per il verde.
Dopo che dall’estate 2008 a oggi la Regione Lombardia e Aler hanno perso tempo non facendo nulla per difendere e riqualificare l’area, il Comune di Milano sta cambiando verso. La Polizia Locale ha fatto gli sgomberi e presidia l’area, Amsa sta asportando i rifiuti, il Nuir del Comune ha rinforzato la recinzione, i Vigili del Fuoco, grazie al Protocollo deliberato dal Comune di Milano in ottobre 2015, dal 1 dicembre incominceranno a utilizzare l’area per le loro attività di esercitazione, demolendo da subito due edifici e togliendo la vegetazione incolta che facilita le occupazioni.
Entro fine 2015 il Comune affiderà l’incarico a MM per i lavori di completa demolizione, rimozione dell’amianto e bonifica, che saranno svolti subito a seguire e dureranno per tutto il 2016, secondo le procedure di legge e in massima sicurezza. Nel frattempo l’assessore Balducci si sta attivando per la progettazione della scuola e del verde, come ha recentemente dichiarato in incontro pubblico. C’è ancora molto da fare, ma questi fatti testimoniano che la svolta è incominciata, secondo le azioni decise ormai un anno fa insieme dall’ex vicesindaco Lucia De Cesaris.
Grazie ai dirigenti e funzionari del Comune che ci stanno lavorando sodo, senza demordere.
Grazie al Consiglio di Zona 2 e ai cittadini che ci spronano e ci aiutano a cambiare.
Marco Granelli