M4 Linate – San Babila. È fatta, una grande soddisfazione, grazie a tutti quelli che l’hanno voluta, realizzata (gli operai, gli ingegneri, i tecnici e funzionari comunali), accompagnata, e anche sopportato i disagi dei cantieri.
Un traguardo per il trasporto pubblico, che raggiunge la parte est della città, e entro la fine del 2024 si aprirà a tutta la parte ovest. Significa meno auto, meno CO2, meno traffico, più mobilità. E poi ancora qualità dello spazio pubblico, una piazza nuova come San Babila, con spazi pedonali e alberi, ma anche corso Concordia rinnovato. E poi collegamenti ciclabili come corso Monforte che collegherà in bici via Matteotti con la cerchia dei Navigli attraverso Monforte e Venezia. Sono quelle corsie ciclabili che Salvini con decreto vorrebbe cancellare.
Una città che sa essere moderna ma nello stesso tempo sostenibile e a misura di persona, per i milanesi e per le centinaia di persone che ogni giorno vengono a Milano, dalle città confinanti e dal mondo, perché Milano vuole essere aperta e accogliere tutti e deve sempre più cercare di essere di tutti.