Marco Granelli

Riparte il cantiere della ciclabile Monte Rosa

Domani 14 aprile riparte anche il cantiere della ciclabile Monte Rosa. Un altro cantiere a Milano che si aggiunge ai circa 70 su 300 in funzione nella scorsa settimana. Con le imprese stiamo cercando un equilibrio fra tutela della saluta dei lavoratori e lotta al contagio da una parte e la necessità di far ripartire i cantieri, quindi lavoro, pagamento alle imprese, stipendi alle famiglie. Per riprendere le imprese mettono a disposizione dei lavoratori i necessari DPI (mascherine, guanti, misurazione della febbre, visiere e occhiali, ….) e scelte organizzative per cercare di mantenere le distanze.

Dobbiamo sperimentare per la fase due, e Milano ci prova. I lavori sono quelli della ciclabile Conciliazione – Amendola, interrotti a fine luglio 2019 dall’impresa con cui ora c’è un contenzioso legale. A dicembre dopo vari tentativi il giorno 20 è stato rescisso il contratto, poi a inizio febbraio 2020 il Comune ha sistemato il cantiere con interventi degli appalti di manutenzione ordinaria, e ora verranno completati i lavori del primo lotto con una impresa di manutenzione straordinaria e così sarà aperta la prima tratta.

Questi lavori dovevano riprendere nella prima decade di marzo, ma l’emergenza coronavirus li aveva fermati, ora si riparte. Sui tempi bisogna vedere come si riuscirà a lavorare nelle nuove condizioni, ma intanto si riparte. Un grazie all’impresa, ai dirigenti e funzionari del Comune che saranno anch’essi in strada per monitorare e accompagnare, e grazie ai lavoratori. Milano prova a combattere il virus e non arrendersi. Grazie ai cittadini per la pazienza, ma ce la faremo.

image