Milano, 26 settembre 2015 – Sono iniziate ieri e proseguono oggi, sabato e domani, domenica, la tre giorni di esercitazioni della Protezione Civile regionale e comunale organizzate alla Darsena di Milano.
Dalle 11 alle 20.30 è possibile a tutti partecipare alle operazioni necessarie per allestire un campo di emergenza, impratichirsi con le attrezzature e vedere da vicino uno scenario che prevede l’impiego di sommozzatori, motopompe e tende.
Soccorsi in acqua, salvataggi a terra, montaggio di tende, antincendio, installazione di una torre faro stanno coinvolgendo i cittadini che vorranno mettersi alla prova insieme al personale e ai volontari.
Per tutti coloro che vogliono partecipare alle simulazioni, conoscere da vicino il grande lavoro delle Protezioni civili è allestito un gazebo informativo che consentirà anche, a chi lo vuole, di dare la sua disponibilità a diventare un volontario anche nelle situazioni di vera emergenza.
Oggi erano presenti l’assessore regionale Simona Bordonali (Sicurezza e Protezione civile) e l’assessore comunale Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale) che hanno le attività che la Protezione civile svolge a tutela della popolazione.
“Le esercitazioni di questo fine settimana in Darsena sono una bellissima occasione per conoscere da vicino la Protezione civile ma anche per lasciarsi coinvolgere dal lavoro che viene fatto in caso di emergenze o calamità naturali e decidere di entrare a farne parte diventando un volontario a tutti gli effetti, al servizio della comunità. La Protezione civile si è rivelata tante volte fondamentale, uno per tutti cito le emergenze per l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro” dichiara l’assessore Granelli.