Marco Granelli

Polizia locale. Rimozione auto, riprende il servizio. Il Tar da ragione al Comune

Granelli: “Un servizio fondamentale contro il degrado. Da oggi a costo zero per la città”

Milano, 29 febbraio 2016 – E’ ripreso in questi giorni il servizio di rimozione auto abbandonate coordinato dalla Polizia locale. Per consentire ai cittadini di segnalare più agevolmente i veicoli è stata attivata una mail: Pl.ufficiocentraleveicoliabbandonati@comune.milano.it.

Il servizio di rimozione era stato interrotto a causa di un ricorso al Tar delle società che non si erano aggiudicate la gara. A fine gennaio il Tar ha dato ragione al Comune che immediatamente si è attivato affinché il servizio fosse di nuovo operativo. Dal 5 febbraio sono stati tolti dalla strada oltre 150 veicoli in evidente stato di abbandono e altre 270 sono in fase di rimozione.

“Riprende un servizio fondamentale contro il degrado – ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale – e grazie ai nuovi criteri di concessione la rimozione e lo smaltimento dell’auto abbandonata non costituiranno più un costo per la città che risparmia così 800mila euro l’anno. Inoltre, vi sarà una maggiore efficienza nella rimozione al fine di togliere rapidamente dalla strada veicoli che tolgono spazi auto utili”.

Circa il 74% dei veicoli rimossi può essere rivenduto sul mercato dell’usato o riciclato; per questo a Milano si sperimenta per la prima volta in Italia l’affidamento del servizio a una società autorizzata e specializzata e a costo zero per la collettività.

Il cattivo stato d’uso del veicolo, con o senza targa, ne definisce il presunto stato di abbandono. Quando viene rinvenuto la Polizia locale, verificato non sia possibile risalire rapidamente proprietario o si tratti di furto, procede immediatamente alla rimozione togliendole subito dalla strada. Mentre l’auto si trova nei depositi della concessionaria vengono effettuate tutte le ricerche per verificare responsabilità o proprietà. Trascorsi 60 giorni dalla eventuale notifica del verbale di rinvenimento al proprietario o tramite l’affissione all’Albo Pretorio il veicolo si definisce abbandonato e si può procedere alla cancellazione della targa al Pra (Pubblico registro delle auto) nonché alla sua demolizione.