Nel rispetto del cronoprogramma ha realizzato i 340 metri della sua prima galleria arrivando oggi nella stazione Argonne della M4, la nuova linea blu. La TBM (Tunnel Boring Machine) era partita lo scorso 9 marzo dal cantiere del manufatto Sereni e ha scavato per 23 giorni senza interruzione a una profondità media di 15 metri per un diametro di 6,36 metri. Inoltre ha posato 243 anelli di calcestruzzo che compongono la galleria dispari della tratta, con una produzione media di 15 metri ogni giorno. Dopo un breve periodo di manutenzione, la TBM proseguirà il suo percorso verso il cantiere della stazione Susa-Manufatto Argonne.
I lavori della M4 procedono secondo il programma grazie allo sforzo di tutti. L’obiettivo è dare una risposta alla domanda di mobilità a Milano e della sua area metropolitana per rendere la nostra città più competitiva in Europa, capace di attrarre lavoro e investimenti.
Grazie a tutti coloro che lavorano per realizzarla e ai cittadini che sopportano i disagi per raggiungere l’obiettivo.
Marco Granelli