Marco Granelli

L’incendio della Econova a Bruzzano

Oggi alle 13.30 a Palazzo Marino il Comune ha incontrato tutte le Istituzioni per fare chiarezza sull’incendio di via Senigallia e spiegare ai cittadini quanto è avvenuto e le precauzioni da tenere. La stessa sinergia dovrà essere utilizzata perchè non accadano più situazioni come quella di stanotte, vicino alle scuole, vicino alle case: la salute di tutti è troppo importante. Noi vigileremo e ci muoveremo, insieme a tutti.

INCENDIO MILANO. NON RISULTANO SITUAZIONI DI PERICOLO PER LA SALUTE PUBBLICA

Continua il presidio e il monitoraggio di Vigili del fuoco, Comune, Regione, Città Metropolitana, Arpa e Ats

Milano, 25 luglio 2017 – Non risultano situazioni pericolose per la salute pubblica a seguito dell’incendio divampato ieri in un impianto di stoccaggio di rifiuti urbani speciali non pericolosi di Bruzzano.

È quanto emerge dall’incontro che si è tenuto nel pomeriggio a Palazzo Marino tra i tecnici del settore Ambiente di Città metropolitana, Regione Lombardia e Comune di Milano, Ats, Arpa, Vigili del fuoco, al quale hanno preso parte anche i comuni di Novate, Cormano, Bresso e Cinisello Balsamo e il Municipio 9.
Vigili del fuoco, Arpa e Ats hanno analizzato la composizione del fumo nero e denso che fin da ieri sera si è diffuso da Bruzzano verso tutta la città e i comuni confinanti e non risultano esservi attualmente microinquinanti in concentrazioni significative e tali da creare effetti nocivi per la salute, tuttavia le analisi e i monitoraggi continueranno nelle prossime ore e nei prossimi giorni per verificare l’evoluzione della situazione.

Le fiamme sono state ormai domate dai Vigili del fuoco e l’incendio è in fase di spegnimento, ma bisognerà attendere ancora una quindicina di ore prima che cessino completamente la combustione e la produzione di fumi all’interno dell’impianto di stoccaggio che operava a seguito delle autorizzazioni rilasciate dalla Regione e dalla Città Metropolitana.
Non sono state disposte evacuazioni ma si consigliano comunque alcune normali precauzioni: evitare di esporsi ai fumi, di svolgere attività all’aria aperta in prossimità dell’incendio, di tenere chiuse le finestre.

Comune, Regione, Città Metropolitana, Arpa, Ats e Vigili del fuoco continuano a coordinare le attività di presidio e di monitoraggio.