Marco Granelli

Trasporto pubblico e mobilità a Milano 2018-2019

Dal 4 settembre la 70 è stata prolungata a Farini e la 82 a Zara. Ora stiamo lavorando a nuovi obiettivi per il 2018 e il 2019. Le priorità sono la 35 in Bovisasca e a M3 Affori FN, il potenziamento della 40 e portare al pronto soccorso di Niguarda una linea di quelle che già collegano i nostri quartieri. Vogliamo potenziare il trasporto pubblico nei nostri quartieri. In via Majorana passera’ in futuro la metrotranvia nord, un tram in sede propria che attraverserà’ tutta la città da Cascina Gobba M2 (H S. Raffaele), quartiere Adriano, M1 Pecotto, M5 Bicocca (università), H Niguarda, M3 Affori centro, Bovisa FS (Politecnico), Certosa FS (stiamo progettando e abbiamo già 20 milioni). In attesa di questa metrotranvia potremmo spostare una linea di autobus in via Majorana collegando cosi Affori Bruzzano Comasina e Niguada e Bicocca con il pronto soccorso di Niguarda. Non crediamo invece utile aggiungere una nuova linea (in Vincenzo da Seregno ne passano già 4) e nemmeno costruire nuove strade nel parco nord portando auto nel verde dei nostri quartieri. E poi faremo due metrotranvie verso la Brianza sostituendo Milano Limbiate e Milano Desio perché dobbiamo diminuire le auto che attraversano i nostri quartieri tutti i giorni (per queste abbiamo già recuperato il 90% dei soldi).