Meno traffico a Milano. Questo il risultato del lavoro su Area C nel 2017: -37% dal 2011 e -8,25% nell’ultimo biennio; dimezzati i diesel euro 4, raddoppiati gli elettrici. Grazie alla collaborazione di imprese e cittadini che hanno capito il senso, delle rappresentanze delle categorie con le quali abbiamo lavorato insieme per ritagliare un buon provvedimento che dimostra efficacia. Ora andiamo avanti insieme, per Milano. La nuova sfida è la LEZ per tutta la città, nel 2018.
Confermata diminuzione del traffico in Area C: -37% di ingressi nel 2017 rispetto al traffico esistente nel 2011, pre-AreaC: nello specifico c’è stato una prima riduzione del 31% nel primo anno (2012 su 2011), poi una situazione stazionaria fino al 2015, poi nel biennio 2016 e 2017 un secondo balzo giungendo nel 2017 a -37% rispetto a pre-AreaC.
I cambiamenti di Area C sono avvenuti il 13 febbraio 2017 e il 16 ottobre 2017 e quindi l’ultimo intervento ha inciso solo per gli ultimi 2 mesi del 2017. Se osserviamo il dato netto tra il 16 ottobre e il 16 dicembre degli ultimi due anni vediamo come la discesa sia stata più decisa pur trattandosi del periodo più trafficato dell’anno. Si è passati dai 98.253 ingressi medi giornalieri ottobre/dicembre del 2015 ai 90.148 ingressi medi giornalieri del 2017, con una diminuzione di 8.105 ingressi medi giornalieri pari a – 8,25%.
Dimezzati gli ingressi di veicoli diesel euro 4: -6.506 ingressi giornalieri (da 11.523 a 5.017), pari a -56,46%. Nel 2017 3.623 transiti di veicoli persone e 1.394 transiti di veicoli merci.
Dimezzati ingressi GPL e metano: -50,85%, da 12.257 a 6.042 con -6.233 (-4.589 gpl e -1.645 metano)
Raddoppiati elettrici + 104,2% (+273 da 262 a 535) e aumentati del 29,33% gli ibridi elettrici (+2.693 da 9.183 a 11.876)
Dimezzati i bus turistici: da 223 a 125, con -98 ingressi medi giornalieri pari a -43,95%
Nella fascia oraria 8-10 diminuzione degli ingressi dei veicoli merci del 66,22%