Ad ATM avevamo chiesto tolleranza zero contro chi non paga il biglietto, una questione di giustizia nei confronti del 70% dei viaggiatori che sono abbonati e di tutti quelli che pagano. Ecco i primi risultati. Complimenti ATM, non ti fermare.
Atm: +60% passeggeri controllati nel 2018. Multe aumentate del 34,5%, al via squadre itineranti miste. Nei primi otto mesi del 2018 sono aumentati del 60% i passeggeri controllati sui mezzi pubblici a Milano rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le multe, se pur in crescita del 34,5%, aumentano proporzionalmente molto di meno. E’ quanto comunica Atm, sottolineando che, a fronte di più controlli, più viaggiatori pagano il biglietto. Secondo l’azienda dei trasporti milanesi, è un risultato raggiunto grazie a un incremento del personale di controlleria che è passato dai 102 addetti dello scorso settembre ai 152 di oggi (incremento del +50%) e del personale di Security passato da 94 addetti ai 130 di oggi (+38%).
Inoltre, a partire dai prossimi giorni, squadre itineranti composte da Guardie Particolari Giurate, Assistenti alla Clientela e operatori di esercizio della metropolitana presidieranno a rotazione alcune stazioni delle quattro linee del metrò all’ingresso dei tornelli, e non più solo in uscita o nei corridoi di interscambio. Atm ha inoltre intensificato i controlli anche con iniziative specifiche, come ad esempio quella del cosiddetto “mercoledì da leoni”, nella quale un giorno alla settimana un’intera linea viene “battuta” da squadre di controllori per tutta la giornata.
Prosegue inoltre il piano di chiusura dei tornelli in metrò, che coinvolge la quasi totalità delle stazioni, e ha appena definito di procedere (attraverso una gara ad evidenza pubblica) alla sostituzione dei tornelli con nuove strutture anti-evasione. Inoltre sono state introdotte modalità di acquisto dei titoli di viaggio sempre più semplici, come l’acquisto via sms e via app, fino al recente avvio del sistema di pagamento contactless in metropolitana.
Continua a leggere su Milano.Corriere.it