Marco Granelli

Palazzo Marino. Sindaco firma il provvedimento di conferimento delle deleghe

Nasce l’Assessorato alla Transizione Ambientale

Ieri il Sindaco Beppe Sala ha modificato alcune deleghe fra cui le mie, e io ho accettato, per me è sempre un onore e spero di poter essere all’altezza delle aspettative e dei compiti vecchi e nuovi. Intanto ha costituito e avocato a sé l’assessorato alla Transizione Ambientale: definizione delle politiche ambientali, definizione delle politiche relative al miglioramento dei servizi di smaltimento dei rifiuti e pulizia della città, definizione delle politiche relative all’energia, governance dell’acqua pubblica.
Poi ha modificato e integrato le mie deleghe: quindi ora sono assessore alla Mobilità e Lavori pubblici, con le seguenti deleghe: definizione delle politiche di mobilità e trasporti; pianificazione delle infrastrutture; indirizzi e controllo relativi alle metropolitane; realizzazione e gestione dei parcheggi previsti nel Programma Urbano dei Parcheggi; definizione delle politiche per la programmazione delle opere pubbliche; progettazione realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche e delle grandi opere; gestione delle acque e definizione delle connesse politiche di protezione civile; gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita; rapporti con i Municipi sulla scorta della delega conferita.
E infine ha modificato e integrato le deleghe di Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche Sociali e Abitative, mantenendo quindi le Politiche abitative e acquisendo le Politiche sociali, e lasciando i Lavori Pubblici. Una scelta significativa e per me ottima, perchè la casa è un’asse strategico per le politiche sociali e quindi unire queste deleghe mi pare una grande opportunità per Milano e poi perchè Gabriele è competente, capace, motivato e se lo merita.
Ho ringraziato il Sindaco per la riconferma e le nuove deleghe, riconoscente per la fiducia. Condivido l’idea che le politiche per l’ambiente abbiano oggi un significato rilevante e strategico per tutta la città e la scelta, anche se temporanea, di avocarle al Sindaco è un segnale forte per Milano e non solo, segno che tutta la città deve imprimere una svolta significativa e trasversale su questo tema che è la vera sfida delle città insieme alla giustizia sociale e allo sviluppo.
Ringrazio tutti quelli del Comune e delle società partecipate con cui ho lavorato questi anni con la delega all’ambiente, sono stati compagni di viaggio importanti per gli obiettivi raggiunti e quelli ancora in corsa che daranno la spinta per le politiche strategiche dell’ambiente. E quindi ora, avanti tutta su mobilità e sui nuovi obiettivi dei lavori pubblici, sapendo di raccogliere il gran lavoro fatto in questi anni da Gabriele Rabaiotti come assessore ai lavori pubblici, e certo che l’amministrazione comunale ha donne e uomini competenti, motivati, responsabili che mi aiuteranno a fare del mio meglio. Non posso che concludere augurandomi buon lavoro, insieme a tutti quelli che mi daranno una mano e condivideranno le responsabilità. Avanti per Milano.
Marco Granelli

Questo il comunicato ufficiale del Comune di Milano:

PALAZZO MARINO. SINDACO FIRMA IL PROVVEDIMENTO DI CONFERIMENTO DELLE DELEGHE
Nasce l’Assessorato alla Transizione Ambientale

Milano, 19 luglio 2019 – Il sindaco Giuseppe Sala ha firmato il provvedimento che dispone la costituzione dell’Assessorato alla Transizione Ambientale e il conferimento delle deleghe a seguito delle dimissioni di Pierfrancesco Majorino per la sua elezione al Parlamento europeo.

L’Assessorato alla Transizione Ambientale, le cui deleghe sono in capo al Sindaco, si occuperà di;
• Definizione delle politiche ambientali;
• Definizione delle politiche relative al miglioramento dei servizi di smaltimento dei rifiuti e pulizia della città;
• Definizione delle politiche relative all’energia;
• Governance dell’acqua pubblica.

Alla vice Sindaco Anna Scavuzzo, oltre alle deleghe già conferite, vengono attribuite anche:
• Definizione delle politiche per le attività di volontariato, con esclusione delle attività afferenti le Case delle Associazioni;
• Definizione delle politiche per le attività di coesione sociale.

All’assessore Marco Granelli vengono attribuite le seguenti competenze:
• Definizione delle politiche di Mobilità e Trasporti; pianificazione delle infrastrutture;
• Indirizzi e controllo relativi alle metropolitane;
• Realizzazione e gestione dei parcheggi previsti nel Programma Urbano dei Parcheggi;
• Definizione delle politiche per la programmazione delle Opere Pubbliche;
• Progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche e delle grandi opere;
• Gestione delle acque e definizione delle connesse politiche di protezione civile.

All’assessore Gabriele Rabaiotti vengono attribuite le seguenti competenze:
• Definizione ed attuazione delle politiche sociali ed abitative per il sostegno alle famiglie, agli anziani, alle persone con disabilità ed alle persone a rischio di emarginazione;
• Realizzazione del piano per l’infanzia e lotta alla povertà; promozione di politiche a sostegno delle vittime della violenza di genere;
• Immigrazione;
• Promozione e sviluppo delle politiche di prevenzione sanitaria e di cultura della salute;
• Sviluppo delle iniziative per l’affermazione dei diritti civili;
• Definizione delle politiche per l’edilizia residenziale pubblica, dell’housing sociale e dei contratti di quartiere;
• Valorizzazione del patrimonio pubblico per la generazione di nuove opportunità di residenzialità sociale e nuovi spazi per le politiche sociali.