Lavori eseguiti oggi dal Nuir di MIlano di posa del new jersey e di manutenzione dell’illuminazione del cavalcavia Farini consentiranno, con la chiusura del traffico pesante, la partenza della manutenzione straordinaria del ponte a cura di RFT (Ferrovie dello Stato). A Milano tutti i 495 ponti e relativi cavalcavia/ sottopassi sono oggetto di costante osservazione.
Nel 2019 sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione e miglioramento. Tra questi, per quanto riguarda i 90 ponti di esclusiva competenza di RFI, quelli sul ponte ferroviario di viale Monza, di pavimentazione del sottopasso di Villapizzone, di consolidamento del ponte ferroviario di viale Fulvio Testi e del ponte ferroviario di viale Sarca. Per quanto riguarda il patrimonio comunale, sono stati realizzati interventi di manutenzione della passerella di via Mosca, dei sottopassaggi di via Campanella e Porta Nuova, della passerella di via Imperia e lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione di tutti i manufatti di proprietà comunale. Siamo intervenuti inoltre sulle passerelle di via Agordat e via De Marchi, dei ponti veicolari di via Licata, Marotta, Feltre, Monte Ceneri Serra, Prospero Finzi. Infine abbiamo provveduto alla sostituzione del rivestimento in mattoni dei ponti ferroviari la cui manutenzione, in seguito al raddoppio dei binari ferroviari Cadorna – Bovisa, è in carico al Comune.
Nel 2020 siamo al lavoro da qualche giorno sul cavalcavia di via Imbonati e da oggi sul cavalcavia Farini. La manutenzione straordinaria, del valore di 12 milioni, andrà avanti per tutto il 2020.