Marco Granelli

Milano cambia, nei quartieri

Quartiere Adriano pieno di lavori in corso: la tramvia da Anassagora a via Adriano, la bonifica in Tremelloni-Anassagora, la scuola, il Community center, via Idro, e entro i primi mesi 2021 anche la casa dell’acqua e stiamo cercando i soldi del prolungamento tranvia a Gobba M2. E la piscina è in fase di completamento della progettazione. Ha ragione Maran: nel 2011 con giunta Pisapia il quartiere era abbandonato, con tante occupazioni abusive, degrado e nessuna prospettiva. Ora sta cambiando. Grazie a Pierfrancesco Maran e a Lucia De Cesaris, al Pd del quartiere e al comitato sempre attivo.

In viale Ungheria iniziati i lavori di potenziamento e rifacimento dell’illuminazione pubblica: praticamente il raddoppio dei punti luce. Lo aveva chiesto il Comitato dei cittadini e alcuni consiglieri di Municipio: oggi ci siamo. 400mila euro destinati dal Comune a questo intervento nel quartiere.

Iniziati i lavori in via Val Lagarina grazie all’azione del comitato Vialba, la buona volontà della Serravalle e la mediazione del Comune. Ora asfaltatura delle strade e sistemazione dei chiusini, poi il ridisegno dei parcheggi, una nuova Zona 30, giochi e scivoli a ridosso delle scuole.

Piazza Ovidio: con la settimana del 2 novembre iniziano i lavori per la riqualificazione del lato interno di piazza Ovidio, nel semicerchio tra Regolo, Salomone, Mecenate. Sono i lavori sul marciapiede interno della piazza necessari per permettere la riqualificazione del verde con nuovi alberi, il percorso pedonale nel verde tra il futuro passaggio pedonale da via Salomone fino alla fermate del tram 27, lavori previsti dal mio collega assessore Pierfrancesco Maran Per i lavori del verde dobbiamo approfittare dei mesi invernali, per ben piantumare le piante. Il resto del progetto verrà realizzato in primavera 2021 a seguito della richiesta di parere inviata in questi giorni al Municipio 4 e riguarderà il lato esterno di piazza Ovidio, via Salomone, via Decorati al valor civile, l’incrocio Mecenate – Quintiliano e Salomone – Bonfadini, il torna indietro in viale Ungheria. Inizia così, con la nuova illuminazione in viale Ungheria e piazza Ovidio la riqualificazione dei quartieri Forlanini, Mecenate, Salomone, Ungheria. A metà dicembre la prossima puntata con il torna indietro in via Marco Bruto.