Via Tabacchi: hanno finalmente preso il via i lavori di riqualificazione degli incroci con via Balilla e via Baravalle, per garantire maggiore sicurezza agli attraversamenti pedonali, utilizzati dai residenti e dagli studenti della vicina scuola.
Ce lo avevano chiesto da tempo i cittadini e il Municipio 5: il progetto, che ha dovuto salvaguardare gli spazi dedicati al mercato settimanale, prevede l’allargamento dei marciapiedi in prossimità dei due incroci, la riduzione della lunghezza dei passaggi pedonali e la posa di uno spartitraffico centrale in prossimità degli incroci per permettere al pedone che attraversa di poterlo fare in sicurezza e in due tempi se necessario, il restringimento della carreggiata in prossimità del passaggio pedonale impedendo manovre pericolose per i pedoni e i ciclisti. Così si potranno evitare incidenti, che avevano causato diversi investimenti di pedoni.
Questo in via Tabacchi è uno dei tanti progetti con cui stiamo cambiando la mobilità dei quartieri, per una maggiore sicurezza, per le zone 30 e per una presenza in strada più equilibrata e sicura di pedoni, bici e auto. Ora, in attuazione del PUMS abbiamo previsto nella programmazione e finanziamento delle opere pubbliche risorse stabili per questi progetti, che così dal 2020 sono possibili con una programmazione stabile: abbiamo bisogno di farne molti e ora il sistema è avviato.
Milano cambia, oggi. Grazie ai cittadini che hanno avuto tanta pazienza.