Oggi abbiamo assunto 67 agenti e ufficiali di polizia locale, a questi si aggiungono 23 ufficiali che da agenti passano a essere ufficiali e nel pomeriggio hanno iniziato il corso di formazione. E’ il primo concreto passo per avere nuovi 500 vigili in strada. La cerimonia d’ingresso si è svolta al Comando di via Beccaria presente il Sindaco Giuseppe Sala, oltre a me e al Comandante Marco Ciacci.
Entro il 5 settembre il primo gruppo di assunzioni sarà completato raggiungendo il numero complessivo di 120. A novembre saranno assunti altri 120 agenti e nel 2023 ulteriori 260 vigili con un concorso che sarà bandito il prossimo autunno.
Fra gli obiettivi anche abbassare l’età media degli appartenenti al corpo di Polizia locale che oggi è superiore ai 50 anni. Con i nuovi agenti vi è un forte ricambio generazionale: il 50% dei neo assunti ha meno di 30 anni, il 40% è tra 30 e 39 e solo il 10% supera i 40. Giovani anche gli ufficiali con un’età media che non arriva ai 37 anni.
Dopo la formazione alla Scuola del Corpo, tre mesi per gli agenti e due per gli ufficiali, entreranno in servizio a tutti gli effetti.
A loro va il mio augurio di fare un buon lavoro per la città, di essere sempre rigorosi per il rispetto delle regole ma gentili con i cittadini, di portare con orgoglio ma anche un po’ umiltà la loro divisa in tutti i quartieri della città al servizio dei milanesi, di giorno e di notte, ma soprattutto di continuare ad avere l’entusiasmo che ho letto nei loro occhi oggi. Li aspettano settimane di studio per prepararli a una professione non facile ma fanno parte di un corpo, quello della Polizia locale che saprà supportarli, grazie alla presenza di colleghi più esperti, tecnologie, la Centrale Operativa.
Alla città dico che grazie a questi agenti ci saranno più pattuglie in strada, anche di sera e di notte, più servizi adeguati alle necessità, più presenza sul territorio e nei quartieri per il contrasto al degrado e alla microcriminalità, gestire meglio la mobilità cittadina con maggiori livelli di sicurezza stradale, vigilare su appalti e cantieri a fronte di un periodo di grandi lavori per la riqualificazione della città e in vista degli investimenti previsti dal Pnrr e delle prossime Olimpiadi.
Infine il mio grazie alla collega Alessia Cappello, con Risorse Umane abbiamo lavorato alacremente al percorso di assunzioni, e al Comandante Marco Ciacci che con tutta la Polizia locale ha già iniziato il percorso di formazione e inserimento delle nuove risorse.