Piazzale Cuoco, seconda domenica consecutiva di controlli riorganizzati. La differenza si vede. Tutte le domeniche la zona diventa un mercato all’aperto con tante persone che trafficano ai confini della legalità, in piazza, sui marciapiedi, nel parco Alessandrini. Abbiamo studiato e messo in campo un sistema più organizzato, e stamattina mi sono recato a vedere tra le 8.30 e le 10.30 e ho visto la sua efficacia.
Un lavoro coordinato e pensato con il Municipio 4, il presidente Bianco e l’assessora Melloni, con la Polizia Locale di Milano e il comando di zona e i suoi ufficiali. La Polizia Locale era presente dalle 7.30 con 8 pattuglie di cui due in borghese, con quasi 20 donne e uomini. Le pattuglie presidiano i diversi punti per impedire il posizionamento, e mantenere i luoghi pubblici come giardini, marciapiedi, fermate ATM ad uso dei cittadini.
Il servizio continua fino al primo pomeriggio, intanto già effettuati 8 sequestri di merce, gli irriducibili che ci hanno provato, una persona identificata e accompagnata in sede per accertamenti. In più i controlli della Polizia annonaria commerciale nei due mercatini di viale Puglie, ridimensionati e più ordinati, con molto personale dell’organizzazione per presidiare.
Noi continueremo su questa strada, certo la soluzione sarà la riqualificazione di quella parte di territorio, intanto stiamo lavorandoci attorno, con lo sgombero e inizio lavori all’ex macello di SOGEMI in via Lombroso – viale Molise, e i lavori per il nuovo grande mercato all’ingrosso di Milano in via Lombroso, Vismara, Bonfadini, Sacile. Grazie alle donne e uomini della Polizia Locale che stanno in strada e lavorano per la sicurezza e il decoro della città: queste sono le azioni dove i nuovi assunti si troveranno a lavorare, e con questo spirito, formati e preparati. È la nostra sfida e stiamo muovendo i primi passi.