Sono 78 i nuovi agenti della Polizia Locale che, insieme ai 29 ufficiali, tutti assunti quest’estate, entrano in servizio nei nostri quartieri, in pattuglia nelle strade, piazze, aree verdi, scuole, zone commerciali. È il primo passo per aumentare l’organico di 500 unità, che è il nostro obiettivo.
Li ho salutati questa mattina, sono tanti e sono giovani e hanno molta voglia di mettersi al servizio della nostra città, dopo 3 mesi di formazione. Ho detto che Milano è una città in profondo cambiamento e che si aspetta molto da loro.
Milano cambia sul serio: sabato scorso avviate 6 stazioni della nuova M4 e una riqualificazione di superficie con un quartiere tutto nuovo e nei prossimi anni, da qui alle Olimpiadi del 2026, avremo tutta la M4, la M1 a Cinisello-Monza Bettola, il 7 a Niguarda e a Cascina Gobba M2, l’avvio lavori per la M1 a Baggio-Olmi e per la M5 a Monza.
Ma anche tanti quartieri riqualificati, come viale Molise ex Macello, piazzale Loreto, Bovisa Politecnico e Bovisa quartiere/stazione, la riqualificazione del Lorenteggio con la nuova biblioteca, e tanto altro ancora.
Nello stesso tempo abbiamo una inflazione galoppante che brucia i salari delle famiglie, una guerra in Ucraina che porta morte e sofferenza e destabilizza l’economia di tutta l’Europa.
Milano ha bisogno di sicurezza, di una Polizia Locale con un servizio efficiente e nello stesso tempo vigili in strada che aiutino le persone a non sentirsi sole, a garantire la presenza del Comune, a lavorare per avere maggiore sicurezza stradale e più sicurezza urbana con maggiore contrasto ai reati e al degrado.
Nessuno ha la bacchetta magica, ma sono convinto che questi nuovi agenti portino con sé la professionalità e l’entusiasmo per essere capaci di svolgere al meglio il proprio servizio, di ascoltare e lavorare in squadra con le Forze di Polizia, Questura, Prefettura e con gli altri settori dell’Amministrazione comunale per cercare di rispondere ai bisogni di cittadine e cittadini.
Con le colleghe e i colleghi di giunta, con tutta l’Amministrazione e il Comandante e i dirigenti della Polizia Locale, cercheremo di fare il massimo affinché la Polizia Locale possa accompagnare questo grande cambiamento della città, attingendo alle ricchezze dell’esperienza e trasformandosi migliorando l’efficienza, l’efficacia, l’interlocuzione e presenza in strada, usando al meglio professionalità, tecnologia, entusiasmo. Benvenuti nelle strade di Milano, insieme per aiutare questa città a cambiare.