Parco Formentano, Largo Marinai d’Italia, Municipio 4. Questa mattina ho partecipato alla commissione di sopralluogo al parco. Il Formentano, insieme al nuovo 8 marzo, rappresenta un’area verde importante per la città e i popolosi quartieri attorno. Tante le persone che li frequentano, bambini, famiglie, adolescenti, adulti, anziani, padroni di cani. Purtroppo nella bocciofila e attorno, da anni vivono diverse persone senza dimora, alcune con comportamenti non opportuni come occupazione dello spazio pubblico, del verde, rifiuti, abuso di alcol, consumo di sostanze stupefacenti, atteggiamenti ostili con i cittadini.
È e deve essere sempre un parco, e non un centro di accoglienza, e neanche luogo di degrado. Per questo dopo interventi del welfare, necessari e fondamentali per offrire opportunità nel sistema di accoglienza milanese, ora sta agendo Polizia Locale, con un piano ridisegnato da qualche settimana. Un piano oggi possibile con i nuovi agenti di polizia locale assunti e in servizio in zona 4: sono 21, di cui 7 già in servizio da dicembre 2022 e 14 che arriveranno in strada a Pasqua dopo la conclusione della formazione.
Il piano già in essere prevede presenza costante della Polizia Locale, quotidiana diurna e anche serale/notturna, controlli, provvedimenti sulle singole persone, affinché interrompono la loro presenza nel parco con i comportamenti errati. E nel frattempo, insieme al Municipio 4, che dall’inizio ci ha sollecitato questo intervento, lavoriamo per fare in modo che tornino le attività, a partire dalla bocciofila. La ricetta è questa: presidio, orientamento ai servizi, allontanamento, controlli e utilizzo degli spazi con attività e partecipazione. Comune e Municipio 4, e cittadini, organizzati nel Comitato XXII marzo e nella bocciofila. Il lavoro è molto, ma sono certo che permettera di cambiare, insieme.