Sto tornando da Roma dove ho partecipato a un incontro con il Ministro Matteo Salvini sulla sicurezza stradale in rappresentanza di ANCI dei Comuni italiani e delle Polizie Locali. Ci sono ancora troppi incidenti nelle città. ISTAT ci dice che le cause sono velocità, distrazione, mancato rispetto delle regole agli incroci, oltre ad alcol e droga.
Il 65% degli incidenti vede l’intervento dei vigili nelle città. Per questo ho chiesto più risorse per i Comuni per manutenere e riqualificare strade e piazze, per renderle più sicure e vivibili a tutti, a partire dai pedoni e dalle due ruote. E poi dobbiamo fare in modo che tutti stiano più attenti in strada e rispettino le regole: staremmo meglio, meno tragedie, meno feriti, meno morti.
La Polizia Locale su questo può fare molto ma dobbiamo metterla in condizione di agire efficacemente, e di poter usare al massimo tutta la tecnologia possibile, oggi limitata dalla mancanza di norme. Già oggi ho detto queste cose ma entro aprile, insieme con i miei colleghi assessori a mobilità e sicurezza delle città e insieme ai comandanti delle Polizie Locali prepareremo alcune proposte precise per il Ministro. Dobbiamo fare bene e in fretta, perché muoversi e vivere bene e in sicurezza è un diritto e un dovere di tutti. Sono certo che nonostante punti di vista diversi troveremo soluzioni comuni perché la sicurezza è di tutti.