Via Pestagalli angolo via Medici del Vascello. Municipio 4, Polizia Locale, Demanio del Comune e cittadini ci avevano segnalato il degrado dell’area comunale tra le due vie che raggiunge anche sul lato nord via Bonfadini.
Nei mesi scorsi avevamo fatto un sopralluogo tra assessorati Sicurezza e Demanio insieme con diversi tecnici comunali, decidendo e programmando alcuni interventi. Stamattina abbiamo completato una prima fase con la conclusione di un primo tratto di recinzione posata dal NUIR del Comune di Milano, con la demolizione di alcune baracche, e l’inizio di asportazione di alcuni rifiuti.
Continueremo per pulire l’area, completare la messa in sicurezza e decidere insieme al Municipio il suo utilizzo futuro. Era un’area che fino al 2012 era un campo abusivo rom, con circa 80 persone, poi avvenne un incendio, provvedemmo a chiudere il campo con la Giunta Pisapia e fino ad oggi il vecchio campo non si è più riformato, anzi nel 2021 abbiamo chiuso anche quello vicino, adiacente all’incrocio Bonfadini-Zama.
Stiamo man mano recuperando spazi dal degrado verso utilizzi che aiutino la città ad essere bella e ben utilizzata. Grazie a chi nel Comune lavora per togliere degrado e riqualificare, noi, su questo, non ci fermeremo.