Oggi sono stato in Romagna, ad incontrare le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Milano che stanno svolgendo il loro servizio presso i Comuni dell’Unione Bassa Romagna, per aiutare i cittadini e le amministrazioni di quei territori colpiti dalle esondazioni. Con me Cristiano Cozzi responsabile protezione civile del Comune di Milano che coordina l’attività e che ringrazio per la passione e professionalità.
Sono una decina di amministrativi e tecnici e una decina di agenti di Polizia Locale, impegnati in turni settimanali nelle attività di quei Comuni insieme ai loro colleghi, per raccogliere le domande di contributi dei cittadini, per stimare i danni alle infrastrutture comunali, per realizzare i primi interventi di ripristino e aiutare a impostare la ricostruzione. Ma anche per aiutare la gestione di polizia stradale e il controllo del territorio con la Polizia Locale dell’Unione e le Forze dell’ordine.
Ho portato a loro il grazie del Comune di Milano per questo servizio di solidarietà tra Comuni organizzato da ANCI. Servizi molto utili a quelle comunità. Me lo hanno detto i sindaci e assessori dei Comuni di Sant’Agata sul Santerno, Bagnacavallo, Conselice, Lugo, che ho incontrato a nome di tutti gli amministratori. Essere sindaci o assessori in queste situazioni è difficile e non bisogna lasciare soli queste donne e uomini che stanno vivendo settimane difficili.
Ho anche sentito la mia amica Irene Priolo, vicepresidente della Regione e assessore regionale alla Protezione civile che sta lavorando come Regione per dare risposte. Auspico che il Governo nomini commissario il Presidente Bonaccini e dia tutti gli aiuti e il supporto necessari. Abbiamo tanto da fare e da imparare. Ho visto gente concreta e operosa, che certamente saprà riprendersi e imparare tutti da questa esperienza come dobbiamo lavorare tanto anche in termini di prevenzione.