Dal 30 novembre 2023 la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso è in funzione. In assenza di allerta è un lago nel Parco Nord, in caso di allerta meteo si prepara e se il rischio di esondazione si avvicina, raccoglie una parte delle acque del Seveso, prima che possano esondare nei quartieri di Milano.
Una volta finita l’esondazione, l’acqua ritorna nel fiume. Ora sono in corso le ultime sistemazioni del verde e poi l’area sarà aperta. L’ha realizzata il Comune di Milano con MM, con parte delle risorse del Piano approvato e firmato nel 2015 da Governo, Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano (per tutto il Piano circa 150 milioni di €).
Un Piano che prevede quattro vasche, un’area golenale e la riqualificazione del tratto coperto del Seveso nella zona centrale di Milano. 31 milioni è costata la vasca di Milano, e 15 la riqualificazione del tratto centrale del Seveso a Milano, opera anch’essa realizzata dal Comune di Milano con MM e completata.
Le altre opere sono in fase di realizzazione con 3 cantieri aperti e una in progettazione; sono a carico di Regione Lombardia e di AIPO. Dobbiamo fare l’impossibile perché anche queste opere siano tutte realizzate, con lo stesso impegno e determinazione messe da Milano in questi 8 anni.
Questo lo chiediamo come Comune e lo chiedono i cittadini e i commercianti dei quartieri di Niguarda, Pratocentenaro, Testi, Sarca, Isola. E intanto contiamo di aprire presto al pubblico la vasca, o meglio il lago, con le sue ciclabili integrate nel Parco Nord.
Per saperne di più, vedere il video e le foto vai sul sito del Comune di Milano: https://www.comune.milano.it/…/vasca-contenimento-seveso.