Ieri al Parco Lambro si è svolta una sessione di formazione dei dipendenti di Protezione civile del Comune di Milano: oggetto rischio idraulico.
Grazie a questi nostri dipendenti che lavorano ogni giorno per essere pronti ad intervenire nelle diverse emergenze della città: dagli allagamenti e rischio esondazione Seveso e Lambro, ai temporali forti con vento che negli ultimi due anni e soprattutto la scorsa estate hanno messo a dura prova la nostra città, gli incendi che purtroppo capitano molto più spesso di quanto si crede, le nevicate o la siccità, le emergenze di carattere sociale come l’aiuto al Piano Freddo del Welfare, le emergenze sanitarie.
La capacità di un sistema di protezione civile di essere efficace ed efficiente nel momento dell’emergenza, è proporzionale alla formazione, preparazione, capacità organizzative e di utilizzo dei mezzi; tutte cose che si fanno e impegnano non nelle ore dell’emergenza, ma nel tempo normale.
Più ci si forma, ci si prepara, ci si organizza, più si sarà capaci di intervenire con qualità in tempo di emergenza. E la qualità è dovuta anche alla capacità di essere e fare sistema. Fare squadra tra le persone, tra dipendenti comunali e volontari del Gruppo comunale dei volontari di protezione civile del Comune di Milano, della Protezione civile del Comune di Milano con quella della Città metropolitana, con le associazioni di Protezione civile, quelle raccolte nel coordinamento provinciale, e con la Regione e il Dipartimento Nazionale, ma anche con gli altri comuni nella colonna mobile ANCI, e anche con gli altri enti quali VVFF e le grandi organizzazioni nazionali di terzo settore di Protezione civile. Come Comune vogliamo investire nella Protezione civile per essere sempre più una città resiliente.