Ieri una rivolta all’Istituto Beccaria dove sono detenuti i minorenni che hanno commesso reati che prevedono l’arresto. E purtroppo diversi reati predatori come scippi e rapine per strada sono commessi da minori.
Se vogliamo portare più sicurezza nelle nostre città è importante avere Polizia e Carabinieri che arrestino i colpevoli, ma dobbiamo metterci lo stesso impegno per fare in modo che questi colpevoli non tornino a delinquere.
Come fare? Serve avere luoghi come il Beccaria, ma con il personale in numero adeguato e formato, polizia penitenziaria ed educatori in numero sufficiente. E poi tanti progetti per insegnare un lavoro e provare a cambiare.
La cooperativa sociale CIDIESSE ad esempio lavora con questi giovani e in uno o due anni li prepara a fare gli elettricisti, trovano un lavoro e così non tornano a fare rapine e scippi per strada.
Chiediamo allo Stato che metta soldi e personale in queste strutture: non lasciamo soli quelli che le gestiscono fra mille difficoltà, perché se non riescono a lavorare bene, avremo persone che continueranno a fare furti e rapine. Hanno lavorato in questi anni per avere più spazio per accogliere il doppio dei ragazzi: serve però metterci anche il doppio del personale.