L’Amministrazione è attivamente impegnata nella lotta alle merci contraffate. Si tratta di un reato spesso sottovalutato, ma che ha conseguenze importanti nella vita di tutti i consumatori. Basta pensare che la quasi totalità degli oggetti contraffatti contiene infatti additivi chimici nocivi alla salute e che almeno la metà dei giocattoli a marchio contraffatto sono pericolosi per i bambini.
In Italia il giro d’affari della contraffazione arriva a 6,9 miliardi di euro sottraendo 110mila posti di lavoro regolari.
Mercati, vie commerciali e negozi sono costantemente controllati per reprimere il commercio abusivo. Oltre al controllo dei venditori al dettaglio, sono effettuate indagini per individuare i depositi e i grossisti.
I risultati
Nel 2013 la Polizia Locale di Milano ha effettuato 5.410 sequestri di merce come giubbotti, magliette, pantaloni, giocattoli, bigiotteria, accessori per cellulari. Oltre 2, 3 milioni di oggetti per un valore complessivo di 12 milioni di euro e la denuncia di 91 persone.
Nel 2014 i sequestri sono stati 6.796: 22,4 milioni di oggetti per un valore di circa 34,5 milioni di euro e la denuncia di 364 persone.
Nel 2015 sono stati effettuati 6.534 sequestri per 409.507 pezzi ai quali si devono aggiungere 100 milioni di sacchetti di plastica non a norma per un peso di mille tonnellate. Il valore delle merci sequestrate è di circa 13 milioni di euro e le persone denunciate 592.
Ragazzi non comprate i tarocchi!
Milano, 17 marzo 2016 – Un bel servizio di Claudia Mondelli del TG3 sugli incontri della Polizia Locale con i ragazzi delle scuole milanesi, in questo caso il Moreschi, per spiegare cosa vuol dire comprare merce contraffatta. Si tratta di un reato spesso sottovalutato, ma che ha conseguenze importanti nella vita di tutti i consumatori. Basta pensare che la quasi totalità degli oggetti contraffatti contiene infatti additivi chimici nocivi alla salute e che almeno la metà dei giocattoli a marchio contraffatto sono pericolosi per i bambini. In Italia il giro d’affari della contraffazione arriva a 6,9 miliardi di euro sottraendo 110 mila posti di lavoro regolari. Un nucleo speciale della Polizia Locale è dedicato al contrasto di questo reato: nel 2015 ha effettuato 6.534 sequestri per 409.507 pezzi ai quali si devono aggiungere 100 milioni di sacchetti di plastica non a norma per un peso di mille tonnellate. Il valore delle merci sequestrate è di circa 13 milioni di euro e le persone denunciate 592.