Gli anziani sono a volte vittime di truffatori senza scrupoli. Per combattere questo fenomeno l’Amministrazione ha messo in campo diverse iniziative, sia sul versante della prevenzione sia su quello dell’assistenza alle vittime.
La prevenzione
Esiste un’apposita unità della Polizia Locale dedicata unicamente alla prevenzione di questi reati. Si tratta del Pool Antitruffe di Polizia Locale e Polizia di Stato coordinato dalla Procura della Repubblica che nel primo quadrimestre del 2015 ha seguito 117 casi.
Questa unità è raggiungibile al numero 02.54332703 per segnalazioni e denunce.
La Polizia Locale nel 2014 ha inoltre effettuato 100 accertamenti e indagini per individuare l’idoneità degli “amministratori di sostegno”, in seguito nominati dal giudice tutelare. Inoltre, sempre nel 2014, sono stati fatti 4 arresti per circonvenzione di incapace ai danni di persone anziane.
La migliore arma è l’informazione. A partire dal 2015 è stato realizzato un libretto e un depliant illustrativo sulle modalità di riconoscimento e difesa dai truffatori e sui servizi offerti dal Comune.I depliant sono stati inviati a casa di tutti i 28 mila anziani che frequentano i Centri socio ricreativi culturali e Centri aggregativi multifunzionali del Comune. Nella quasi totalità dei Centri socio ricreativi culturali la Polizia Locale ha tenuto degli incontri di presentazione del materiale: ciclo di appuntamenti che è stato preceduto da un periodo di formazione degli agenti istruttori con i collegi del Pool, psicologi e funzionari del Comune. Questi incontri hanno permesso di raggiungere direttamente circa mille persone anziane.
Sono in preparazioni analoghi incontri con i custodi sociali e tutte le altre associazioni che a diverso tutolo lavorano nel mondo degli over.
Servizi per le vittime
E’ attiva la polizza assicurativa gratuita AssicuraMi dedicata agli anziani vittime di furto, scippo o rapina che garantisce un rimborso a tutti gli over 70 residenti a Milano e che abbiano un reddito personale lordo fino a 30 mila euro. Le persone che vi hanno fatto ricorso sono state 120 nel 2014 e 213 nel 2013 soprattutto per tentato furto in casa (70 casi nel 2014 e 83 nel 2013).
E’ attivo un Servizio di mediazione sociale e penale e Supporto alle vittime di reato. Nel 2014 sono state seguite in totale 121 persone sopra i 60 anni. Il Servizio è uno strumento di supporto in favore degli anziani che sono vittime di truffe e raggiri, o di altri reati, in quanto persone che possono vivere una fragilità emotiva e una minore capacità di difesa e reazione quando si trovano in situazioni di pericolo determinate da malintenzionati di cui possono divenire vittime.