Marco Granelli

Educazione stradale

Ogni anno 55 mila bambini, adolescenti e ragazzi partecipano ai corsi di educazione stradale e legalità organizzati dalla Polizia Locale di Milano. L’obiettivo di questa attività è contribuire concretamente alla formazione dei cittadini di domani trasmettendo l’importanza del rispetto del Codice della Strada, ma anche il valore delle regole e della legalità. Le proposte educative variano a seconda dell’età dei ragazzi e degli obiettivi e comprendono passeggiate educative nella città per conoscere i pericoli e le regole sulla strada, prove pratiche in bicicletta e motorino per apprendere le nozioni di guida sicura, incontri sui temi della legalità e del cyberbullismo. Sono inoltre attivi moduli formativi specifici per i bambini ricoverati negli ospedali e per i ragazzi del carcere minorile. I corsi sono tenuti da personale della Polizia Locale che ha seguito un apposito percorso formativo e avvengono sotto il coordinamento della scuola del corpo della Polizia Locale stessa, ossia l’istituzione che prepara i futuri vigili e ufficiali di Milano.

Per diffondere queste iniziative dal 2012 si svolge ogni anno la Festa dell’educazione stradale: un’occasione di divulgazione di tutte le attività organizzate dal Comune di Milano sul versante della sicurezza stradale. La festa si svolge in luoghi pubblici molto frequentati, come Piazza Castello, e coinvolge migliaia di persone con giochi, presentazioni e dimostrazioni sui temi della sicurezza stradale.
L’educazione stradale è anche una sfida per gli adulti ed è per questo che abbiamo organizzato dei corsi di educazione stradale rivolti specificatamente agli anziani. Tutti i frequentatori dei Centri Socio Ricreativi del Comune di Milano son stati così coinvolti in incontri di “ripasso” delle regole del Codice della Strada e di informazione sulle novità.

Tra le attività di educazione stradale vi è anche “Ciak si guida”, un concorso di cortometraggi autoprodotti sull’educazione stradale rivolto a tutte le scuole d’Italia. E’ poi in atto una collaborazione pluriennale con il Giffoni Film Festival, il festival internazionale di cinema per ragazzi che si tiene ogni anno a Giffoni Valle Piana. In quest’ambito nel 2015 è stata lanciata una campagna di educazione stradale nazionale con la realizzazione di filmati didattici e il coinvolgimento di testimonial come Alessandro Baricco, Andrea Bocelli, Max Pezzali, il Trio Medusa.