Ieri sono stato a Romolo, un nodo di interscambio importante tra le ferrovie regionali e suburbane e la M2. Ogni giorno ci passano migliaia di persone.
Qui ho incontrato decine di giovani e alcuni artisti che dipingevano i muri della stazione, l’edificio dell’ascensore, con grande qualità e arte: “cosìMIpiace”, un progetto dell’associazione Nuova Acropoli Lombardia, in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Comune di Milano. Puliscono, dipingono e affrescano, diversi luoghi della città, vicino alle stazioni.
Sono i luoghi della città tra i più frequentati, li hanno fatti diventare più belli, e quindi probabilmente più puliti e più sicuri.
Un grazie a questi giovani, un grazie a questi artisti, perché ci aiutano ad amare la nostra città. E ci insegnano che i problemi della città si risolvono lavorando insieme, mettendocela tutta. Loro non si stancano di continuare, anche quando il tempo e qualche maleducato rovina le loro opere, le ripristinano. Impariamo da loro a perseverare.
Per me è stato bello essere lì con loro, vederli lavorare, ringraziarli: mi hanno spronato a cercare di fare meglio il mio compito di assessore, e anche per questo li ringrazio.