Stamattina alle 8.30 un agente della Polizia Locale mentre svolgeva il servizio “scuola” all’attraversamento pedonale di viale Bodio è stato investito da un automobile. Ora è in ospedale, e i medici stanno lavorando perché possa uscirne al meglio, nonostante l’urto che ha subito e la gravità delle lesioni.
Come ogni giorno, come tanti sue colleghe e colleghi, questo agente stava aiutando ragazze e ragazzi ad attraversare la strada per andare a scuola. Dobbiamo TUTTI stare molto attenti, guidare con prudenza, moderare la velocità, rispettare le regole, perché nessuno rischi la vita per attraversare la strada, per andare a scuola alla mattina, e perché nessun lavoratore rischi nello svolgere il suo lavoro. Ringrazio questo agente, a lui va il mio pensiero e la mia solidarietà come Assessore del Comune e come persona.
Ringrazio tutte le sue colleghe e colleghi, quelli che in strada cercano di far rispettare le regole. Ringrazio tutti i cittadini che rispettano le regole e che insieme sollecitano le Istituzioni e l’opinione pubblica ad essere sempre più impegnati, perché in Italia non possiamo avere più di 3.000 persone che ogni anno perdono la vita in strada.
Noi come Comune e come Polizia Locale lavoreremo ancora di più per questo, per la sicurezza stradale, chiediamo che anche il Parlamento e il Governo ci aiuti, aiuti i Comuni e le Polizie Locali e la Polizia Stradale e le Forze di Polizia per avere strumenti per controllare di più e far rispettare di più il Codice della Strada. E chi continua a dire che i Comuni fanno cassa con le multe, che gli autovelox vanno limitati e spenti, che c’è accanimento, io dico che noi vogliamo più sicurezza stradale, vogliamo che a nessuno possa capitare quello che è capitato al nostro agente questa mattina. Noi siamo dalla parte di questo agente, delle sue colleghe e colleghi, dalla parte di chi in strada rischia. Non abbiamo dubbi da che parte stare.