Nuova viabilità a Quinto Romano
Ho presentato oggi al Municipio 7 i progetti di modifica della viabilità di Quinto Romano che prevedono: una nuova rotonda per mettere in sicurezza l’incrocio De Sica/Piccoli, una intersezione a T Caldera/Tofano per mitigare la velocità delle automobili, una nuova area 30 in tutto il quartiere e nuove corsie ciclabili per collegare il quartiere a Baggio, Via Novara e Settimo.
Iniziati i lavori per riqualificare l’area da tanti anni abbandonata tra via Regno Italico e via Guido da Velate, tra le case e il depuratore. Parco Nord ha iniziato i lavori, decisi dal Comune di Milano, finanziati dalle compensazioni ambientali del depuratore. Sarà un corridoio verde, illuminato, con un percorso ciclopedonale, inibito alle auto con una sbarra.
La ciclabile di via Monte Rosa
Iniziati i lavori per sistemare e modificare la ciclabile. E’ una ciclabile ormai molto datata, dissestata in molti punti e anacronistica con l’utilizzo di oggi. Ora la rimettiamo a nuovo cambiandola. E’ parte dell’itinerario da Lotto a piazza castello, 3,5 km che attraversano Milano. Manca ancora il tratto da Buonarroti a Conciliazione, lo stiamo progettando, e poi lo realizzeremo in questi mesi in segnaletica e in struttura nel prossimo biennio. Un’altra connessione completata, parte della rivoluzione che permetterà ai milanesi di usare sempre più la bicicletta in sicurezza. Questo tratto malmesso lo avevo visto insieme a FIAB, nei sabati della coperta scucita: ci abbiamo lavorato ed ora in strada con i lavori. Grazie alle associazioni e ai progettisti e dirigenti del Comune, impegnatissimi in quest’obiettivo. Grazie a loro abbiamo realizzato 35 km da fine aprile a metà ottobre, ed ora pronti a realizzare altre decine di km.
Manutenzione strade
In via Bramante, via Canonica e presso i Bastioni di Porta Volta, si sono conclusi i lavori di risistemazione del manto stradale che hanno previsto prima la colmatura delle buche e poi l’asfaltatura. Gli interventi rientrano nel programma annuale di manutenzione stradale pianificato dal Comune di Milano, che nel 2020 ha deciso di raddoppiare i fondi per la cura delle strade.