Marco Granelli

AL VIA IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE (PUMS)

Oggi 8 giugno 2017 alle 19.30 circa il Consiglio Comunale di Milano ha adottato la delibera di adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS. Un voto importante per Milano che individua le strategie della mobilità per i prossimi 10 anni e lo fa ponendosi al pari delle città europee. Muoversi bene e in libertà e sicurezza è un diritto dei cittadini. Impegno delle amministrazioni è porre regole e presupposti e strumenti e investimenti per rendere possibile questa mobilita e renderla più sostenibile e cioè diminuendo congestione e inquinamento. Come? Con più infrastrutture di trasporto come metropolitane e linee bus e soprattutto nei quartieri di periferia e nei comuni fuori Milano per diminuire il numero di auto che entrano ogni giorno in città. E poi più biciclette del bike sharing in tutta la città, percorsi ciclabili, più zone 30 a tutela dei quartieri residenziali.

E poi regole e incentivi per essere una città a gasolio zero e decisamente elettrica e cioè con energia pulita: più colonnine di ricarica e sosta gratuita in tutta la città per auto elettriche e ibride a bassa emissione di CO2. Ora fra qualche settimana sarà pubblicato il PUMS e poi ci saranno 60 giorni per raccogliere osservazioni e poi il testo con le osservazioni tornerà in Consiglio comunale.

Grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato dal 2013 a partire da Pierfrancesco Maran e Antonio Bisignano e dai dirigenti e funzionari del mio assessorato, ai consiglieri comunali che hanno potuto e voluto integrare il testo con 74 emendamenti approvati, un record, ed in particolare al presidente della commissione mobilità e ambiente Carlo Monguzzi, al capogruppo del PD Filippo Barberis che ha gestito le relazioni per la gestione dell’aula e a tutti gli altri capogruppo del Consiglio Comunale, il presidente e i vicepresidenti del Consiglio Comunale e al Segretario comunale e i dirigenti della Segreteria comunale e della Presidenza oltre a tutti i lavoratori. Ora al lavoro perché Milano sia sempre più una città sostenibile e bella da vivere. Grazie!

Marco Granelli

IL CONSIGLIO COMUNALE ADOTTA IL PIANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Ora sarà pubblicato per le osservazioni dei cittadini

Milano, 8 giugno 2017 – Con l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) prosegue e viene rinforzata l’azione che l’Amministrazione sta portando avanti per una Milano più moderna, sostenibile e vicina alle città europee.

Il Pums è stato votato in Consiglio con 28 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto. Nel corso dei lavori consiliari sono stati recepiti 74 emendamenti.

Ora il piano sarà pubblicato e cittadini, enti, imprese, associazioni avranno 60 giorni per esprimere osservazioni e integrazioni che verranno analizzate dai tecnici del Comune per la successiva e definitiva approvazione da parte del Consiglio. Il piano affronta in modo sistematico due grandi nodi della mobilità a Milano, la congestione e l’inquinamento, per disegnare le politiche dei prossimi 10/15 anni.

È previsto un costante sviluppo del trasporto pubblico anche oltre i confini urbani lungo le direttrici di Monza, Baggio, Vimercate, Paullo delle linee metropolitane e il prolungamento a Sud del 24 e del 15, il potenziamento della metrotranvia a Nord e Gobba e Certosa. Sempre in tema di trasporto pubblico sarà sviluppato il trasporto pubblico di superficie, le linee T e le filotranviarie in periferia.

Fra le novità introdotte con il passaggio in Consiglio, la Circle Line che recepisce il documento sugli Scali ferroviari e prevede un potenziamento del passante ferroviario, maggiori frequenze e più fermate per favorire i collegamenti fra le linee metropolitane. Per quanto riguarda i mezzi pubblici l’obiettivo è arrivare al 90% dei mezzi Atm con il pianale ribassato quindi più accessibile alle persone con disabilità o difficoltà a muoversi. Uno dei perni del Piano ruota attorno all’integrazione tariffaria per favorire l’uso dei mezzi pubblici e l’interconnessione con altri sistemi di mobilità.

Favorire la mobilità elettrica e l’uso della bicicletta sono altri due elementi di indirizzo del Pums. Per questo durante i lavori consiliari di questi giorni è stata recepita la richiesta di consentire la sosta gratuita ai veicoli elettrici e ibrido-elettrici a bassa emissione di Co2. Inoltre saranno potenziate le colonnine e le aree per la mobilità elettrica, complessivamente e considerando soltanto il prossimo triennio la dotazione infrastrutturale su suolo pubblico arriverà a 1.336 punti potenziali di ricarica per 738 stalli di ricarica disponibili.

Rendere la rete ciclabile più efficiente e meno frammentaria per costruire percorsi coerenti collegando fra loro i pezzi di piste oggi esistenti è l’obiettivo più importante del Pums per favorire l’uso della bicicletta. È previsto uno sviluppo anche per la sharing mobility, più elettrico per quanto riguarda i veicoli a quattro ruote e 10mila biciclette in più anche in periferia a favore dell’interscambio con altri mezzi di trasporto con un orario che progressivamente si allunga anche nelle ore notturne.

Un’altra parola chiave del Pums è sicurezza nelle strade per migliorare la vivibilità attraverso interventi di moderazione del traffico e della velocità veicolare: più Zone 30 che favoriscono i pedoni e i ciclisti in prossimità di scuole o altri attrattori e più accessibilità.

E sempre in tema di strada e di sostenibilità il Pums porta a un cambio di passo anche nella sosta: la strada non appartiene ai veicoli ma ai cittadini e per questo va favorita la rotazione nell’occupazione dello spazio. Inoltre più parcheggi per le persone con disabilità.

SLIDE PUMS

Pubblico le slide sintesi del PUMS presentato in Commissione al Consiglio Comunale. Fra qualche settimana pubblicheremo il testo del PUMS come emendato e adottato dal Consiglio Comunale oggi (8 giugno) e sul quale si avranno 60 giorni per le osservazioni. Le slide che saranno riviste con il nuovo testo.

Presentazione PUMS – 8 Giugno 2017 – Parte 1
Presentazione PUMS – 8 Giugno 2017 – Parte 2
Presentazione PUMS – 8 Giugno 2017 – Parte 3
Presentazione PUMS – 8 Giugno 2017 – Parte 4