Marco Granelli

Approvate oggi le linee guida per la gestione della Movida

Abbiamo approvato oggi in giunta le linee guida per gestire bene la Movida. Una serie di azioni, alcune a brevissimo termine altre che dovranno essere approvate in Consiglio comunale. Siamo favorevoli ad avere una città più viva, con più occasioni per stare insieme e divertirsi, per attrarre turisti, per offrire lavoro in un settore in espansione, ma nelle regole e nell’equilibrio, perché la qualità della vita di tutti e della nostra città valgono di più.

Stop a nuove autorizzazioni dove ci sono già criticità. Limiti di orario per le attività esterne come l’asporto delle bevande nei luoghi dove l’assembramento è troppo rumoroso e crea forte disagio. Maggiore efficacia per far rispettare le regole: chi non le rispetta e nonostante una prima multa continua a trasgredire, va incontro a sospensioni sempre più gravi dell’attività. Controlli più mirati e numerosi per le regole commerciali, la sosta irregolare e la guida in stato di ebbrezza, il non rispetto delle regole sul lavoro e sull’igiene.

Sempre più collaborazione e sostegno a quelle attività commerciali che rispettano le regole e mettono in campo steward per gestire bene anche lo spazio esterno ai locali. Sempre più collaborazione con le Forze dell’Ordine come Polizia Carabinieri e Guardia di finanza per contrastare i reati predatori, le aggressioni e lo spaccio di droga. Un lavoro impegnativo, ma ora abbiamo linee precise, atti e delibere da assumere e attuare, e provvedimenti da sperimentare. Milano vuole vivere meglio.

 

Taggato su: ,