Cosa è stato fatto dal 2011 al 2016. Calamità naturali e sicurezza grandi eventi
Milano non ha mai presentato grandi rischi di protezione civile come terremoti, alluvioni, o frane. I rischi significativi sono connessi al trasporto pubblico e in particolare treni, metropolitane e aerei, oltre a sempre meno presenti insediamenti industriali con caratteristiche di pericolosità. Ma storicamente patisce un grave problema di emergenza: l’esondazione di Seveso e Lambro, che da 50 anni interessa porzioni importanti della città. Dopo l’esondazione del Seveso dell’agosto 2011 si è decisamente cambiato registro, sperimentando sistemi, organizzazione e interventi nuovi.
Scopri di più >>
|
|
Cosa è stato fatto dal 2011 al 2016. Coesione sociale, volontariato e Terzo settore
Milano è ricca di cittadini e associazioni che si occupano del bene comune della città e della qualità della vita agendo con competenza e progettualità. Ma oggi non basta più riconoscere l’importanza di questa realtà: occorre favorire, promuovere e sostenere le occasioni e una strategia per mettere insieme le risorse delle persone e delle istituzioni: è stato così deciso di sperimentare un modello nuovo che promuove, diffonde, aiuta a crescere e agire reti e progetti di quartiere, unendo Comune, Consigli di zona, associazioni e cittadini, con uno spazio fisico pubblico e risorse comunali, con la dimensione del quartiere. Sono nati 11 progetti di quartiere, avviati con un nuovo modello di bando, quello della cooprogettazione: trasparente, capace di premiare la qualità e la conoscenza del territorio e partecipato, poiché la stesura del progetto è frutto di collaborazione tra Comune, Zona, Terzo Settore.
Scopri di più >>
|
|
Cosa è stato fatto dal 2011 al 2016. Sicurezza a Milano
In questi anni è stato impostato a un modello di sicurezza partecipata e condivisa nel quale il Comune e la Prefettura, i cittadini e le associazioni concorrono a uno stesso obiettivo: una sicurezza che è bene comune, che tutela i diritti inviolabili della persona, rafforza la dignità sociale di ciascuno e la coesione sociale della comunità. L’obiettivo è mettere ognuno in condizione di vivere libero, rimuovendo gli ostacoli che ne limitano la dignità, il pieno sviluppo della persona e l’effettiva partecipazione alla vita sociale politica ed economica, come affermano gli articoli 2 e 3 della nostra Costituzione.
Scopri di più >>
|
|
AL VOTO PER CONTINUARE A CAMBIARE MILANO
Manca una settimana al voto del 5 giugno, un voto importante per scegliere il Sindaco e la squadra che dovrà governare Milano nei prossimi 5 anni. Lavoriamo tutti perché Milano possa continuare a cambiare, con maggiore decisione, portando il modello vincente di Expo e della città internazionale in tutti i quartieri, a partire dai punti strategici di lavoro, investimenti nei quartieri e nelle periferie, sicurezza, fondi straordinari per riqualificare scuole e case popolari. Per questo puoi utilizzare i materiali che trovi nel sito www.marcogranelli.it e anche cinque piccoli video che potrai diffondere. Se hai bisogno di volantini e bustine di zucchero scrivi a staff@marcogranelli.it o telefona allo 348.37.19.275. Grazie.
|
|
|
|