*|MC:SUBJECT|*

Marco Granelli

Finalmente Milano intitola una via al cardinale Carlo Maria Martini


Fin dal suo ingresso a Milano il cardinale Carlo Maria Martini  aveva voluto percorrerne le strade, perché per lui essere vescovo significava ascoltare la città, non dettare dottrine ma offrire testimonianze, riflessioni, occasioni per farla crescere, per farne dialogare le parti. Nella lettera pastorale “Farsi prossimo” ci ha insegnato a piegarci sulla città, e umilmente, ma con decisione, cercare azioni per cambiarla. Carlo Maria Martini si rivolgeva sempre a tutti, credenti e non credenti, con la forza della Parola, partendo dallo studio e dal confronto. Ha così incarnato il modo con cui una religione non si chiude nel privato e non si impone per legge ma assume uno stile di confronto e di aiuto a ciascuna donna e ciascun uomo, per pensare, dialogare e cambiare. Lo ricorderemo domenica prossima alle 11 nella Messa in Duomo celebrata dall'arcivescovo di Milano card. Angelo Scola e concelebrata da padre Giacomo Costa. Poi alle 12,30 in via Arcivescovado angolo piazza Fontana, che diventerà così via Carlo Maria Martini, con la cerimonia di intitolazione cui parteciperanno il cardinal Scola e il sindaco Giuliano Pisapia. Siete tutti invitati.

Belle primarie! Bella Milano!


Belle primarie! Bella Milano! Ha vinto Milano, la partecipazione, i più di 60 mila cittadini che hanno scelto il candidato che a giugno si cimenterà nella sfida per il sindaco che dovrà continuare a cambiare Milano, sotto lo sguardo del mondo e con tutti i cittadini dei tanti quartieri che fanno Milano la più bella città del mondo. Grazie di cuore ai quattro candidati, agli organizzatori, a tutti i volontari e al nostro candidato sindaco Beppe Sala: ora con lui, tutti insieme, per vincere a giugno.

Il controllo dei parchi cittadini 


Nel 2015 sono state controllate 786 aree verdi effettuando 215 servizi con pattuglie nei parchi cittadini. Gli agenti impiegati sono stati 1.485, le persone allontanate 489, 39 i sequestri di merce a venditori abusivi e 51 le persone indagate per spaccio, oltre al sequestro di 1.056 grammi di sostanze stupefacenti.  Tutto ciò non basta: in questi giorni siamo al lavoro in alcuni parchi, come il parco intitolato a Giovanni Testori in via Mac Mahon dove, grazie a uno stanziamento di 331 mila euro, verrà messa in opera una cancellata. E i lavori inizieranno entro aprile. Così anche nel parco di via Trevi,  con uno stanziamento di 19 mila euro. Un lavoro iniziato nel 2015, insieme ai cittadini e ai Consigli di Zona 8 e 9, e che ora trova realizzazione, perché la sicurezza si costruisce con i fatti in mezzo alla gente e non con le parole o le urla. Abbiamo recintato, ripulito, riqualificato e attrezzato molti parchi cittadini per evitare lo spaccio, il vandalismo, l'abuso di quello che è uno dei beni comuni più preziosi della città: gli spazi verdi. Per gli anziani, per i bambini, per i runner, per tutti i cittadini.  Continueremo così.

#Sicurezza: presentato il Bilancio di previsione 2016
 

Venerdì 5 febbraio ho presentato alle Commissioni Bilancio e Sicurezza del Comune di Milano il bilancio di previsione 2016 per la sicurezza. Abbiamo scelto di investire di più in sicurezza: utilizzando fondi del 2015 e del 2016 abbiamo stanziato in più altri 2 milioni e 100 mila euro per realizzare azioni concrete di sicurezza: un terzo servirà per avere più vigili in strada soprattutto nelle ore serali e notturne, con particolare attenzione ai servizi in metropolitana e lungo gli assi commerciali in periferia per contrastare scippi e furti; un terzo per fornire auto, attrezzature e giubbotti antiproiettile a Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, affinché possano essere più presenti nella nostra città; un terzo per sostenere 9 progetti di coesione sociale e 5 di antidegrado in 14 quartieri della città. Progetti volti a generare appartenenza e inclusione, ad aumentare la percezione del bene comune e a favorire l’impegno e il coinvolgimento dei cittadini. Aumentando così il grado e la percezione di sicurezza.  Negli ultimi anni abbiamo già realizzato nove progetti dedicati ad adolescenti che rimangono ai margini della società. Inoltre in due aree periferiche, caratterizzate da quartieri di edilizia popolare, abbiamo coinvolto le famiglie, i ragazzi, i giovani, gli anziani in laboratori, sportelli di ascolto e orientamento, eventi. Con questo nuovo bando abbiamo deciso di allargare i confini della nostra azione: gli operatori del Terzo settore potranno presentare progetti a più ampio raggio rispettando il medesimo obiettivo: promuovere la coesione e l’inclusione sociale e  favorire la partecipazione attiva della comunità alla vita pubblica.
La realizzazione del progetto avrà durata complessiva di 21 mesi, con avvio delle attività a partire dal mese di aprile 2016 fino al 31 dicembre 2017, prorogabile -  a discrezione dell’Amministrazione comunale – per altri 12 mesi. Ogni lotto avrà a disposizione un importo di 105 mila euro.
 
Di seguito l’elenco dei 10 lotti individuati su segnalazione dei Consigli di Zona:
Lotto 1 Quartiere Ticinese, Conca del Naviglio, Scaldasole - zona 1
Lotto 2 Quartiere via Padova nel tratto centrale tra via Giacosa e via Toselli - zona 2
Lotto 3 Quartiere Rizzoli, Cimiano, Crescenzago - zona 3
Lotto 4 Quartiere Salomone - zona 4
Lotto 5 Quartiere via Ghini, via Caccia  Dominioni, via Ripamonti, quartiere Fatima - zona 5
Lotto 6 Quartiere Barona - zona 6
Lotto 7 Quartiere via Quarti - zona 7
Lotto 8 Quartiere piazzale Prealpi e quartiere Villapizzone - zona 8
Lotto 9 Quartiere Comasina, Bovisasca - zona 9
Lotto 10 Monitoraggio valutazione e comunicazione

Il Sicomoro di febbraio: la Milano del futuro, unioni civili, la città metropolitana e una riflessione su Carlo Maria Martini.

 
E' uscito il Sicomoro,  "newsletter, fra amici, per pensare".  Nel numero di febbraio: "Lo sguardo sulla Milano futura si costruisce ora" di Fabio Pizzul; "Milano dedica una via al cardinale Martini" e una mia intervista firmata da Paolo Danuvola sull'insegnamento e l'eredità sociale e politica del cardinale gesuita. Poi "Unioni civili: percorso parlamentare difficoltoso" di Ernesto Preziosi, "Unioni civili e stepchild adoption" di Mario Picozzi. Infine "Milano vista dalla metropoli" di Lorenzo Gaiani, sindaco di Cusano Milanino, e una intervista al sindaco di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comencini, su"La prospettiva della città metropolitana". Clicca qui per leggere il Sicomoro.

Prossimi appuntamenti:

In Zona 9 per i sottopassi delle Ferrovie Nord e in Zona 7 per gli insediamenti abusivi di Muggiano. Siete tutti invitati!
 

Lunedì 22 febbraio ore 20,30
Salone dell'oratorio San Luigi in via Acerbi,12.

Le Ferrovie Nord dividono ancora i quartieri di Bruzzano, Affori e Comasina, frutto di scelte non lungimiranti effettuate dalla Giunta Albertini e dalla Regione Lombardia di Formigoni. Noi, a suo tempo, avevamo proposto di lavorare sull’interramento ma si è preferito non investire. Così oggi troviamo ancora fratture e scelte incomprensibili come quella dello spostamento a nord della stazione Bruzzano FN. Ora stiamo valutando i progetti per fare i sottopassi per collegare i quartieri. Presenteremo lo stato di avanzamento, per la terza volta nel quartiere, per raccogliere le osservazioni dei cittadini e continuare l’iter verso l’approvazione. Lo faremo insieme all'assessore a Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, al presidente del Consiglio di zona 9  Beatrice Uguccioni, al presidente della Commissione Territorio della zona 9 Luca Simi e ai tecnici  Stefano Riazzola, Valeria Chinaglia, Antonella Volta e Roberto Ceresoli. 

Campi Rom e il futuro di Muggiano
 

Mercoledì 24 febbraio ore 21
Sala parrocchiale della Chiesa di Muggiano, Largo don Saturnino Villa, 2. 

 

Gli interventi e le iniziative nel borgo di Muggiano: contro il degrado, gli insediamenti Rom e i progetti futuri. Continuando l’esperienza realizzata nel Parco sud stiamo recuperando aree importanti della città. Aree che per 30, 40 anni erano state dominate dal degrado. Ne parleremo con Fabrizio Tellini, presidente del Consiglio di zona, Alice Arienta, presidente della Commissione Diritti e Politiche sociali della zona 7, Domenico Incarnato, presidente della Commissione Nomadi della zona 7. Parteciperanno anche il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero e il sindaco di Cesano Boscone Simone Negri. 
Copyright © Marco Granelli

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list