Vorrei soffermarmi ancora sulla fine del 2022, la sera del 31 dicembre, un momento di festa per tanti, ma anche un momento di intenso lavoro per tante persone, ed è queste che voglio ringraziare.
Ieri sera sono stato dalle 19.30 alle 3.00 insieme ad alcuni di loro tra la centrale operativa della Polizia Locale di Milano in via Beccaria, il punto avanzato di soccorso in piazzetta reale in piazza Duomo con Protezione civile del Comune di Milano e AREU, in contatto continuo con il Questore di Milano che coordinava e guidava il significativo intervento di sicurezza in piazza Duomo e nella città, coinvolgendo Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, VVFF, Protezione civile, AREU soccorso sanitario, AMSA, ATM.
Tante donne e uomini, professionisti e anche volontari al servizio per permettere a tutti di festeggiare in sicurezza e tranquillità l’ultima notte dell’anno. In particolare, insieme a due dirigenti della Polizia Locale e al direttore della Protezione civile ho incontrato diversi dei circa 70 agenti e ufficiali della Polizia Locale distribuiti sui vari turni ordinari e straordinari dalle 17.30 del 31 dicembre alle 7.30 del 1 gennaio, oltre a quelli in servizio in centrale operativa.
E poi con le parole di Anna Scavuzzo e insieme al Comandante Marco Ciacci stamattina abbiamo salutato via radio tutte le donne e uomini della Polizia Locale. Ho incontrato in strada, a piedi e in pattuglia, in divisa e in borghese, tante donne e uomini, che svolgevano il loro compito con professionalità e dedizione, alcuni con decine di anni alle spalle, ultrasessantenni che fra qualche mese andranno in pensione, ma anche giovanissimi agenti ventenni, quasi 30 dei 230 neoassunti quest’anno, in strada con tanto entusiasmo e voglia di servire questa città.
Ma vorrei ringraziare di nuovo tutti, anche quelli della Protezione civile che hanno creato un punto di soccorso e coordinamento avanzato utilissimo per tutti e che hanno accolto alcuni feriti o con malori per fortuna lievi. E anche i VVFF, il personale sanitario e quelli dell’AMSA che da ieri sera stanno facendo un grande lavoro in tutta la città. E poi le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine che in piazza e in città, in divisa e in borghese hanno fatto un grande ed efficace lavoro guidati dai dirigenti e coordinati dal Questore.
Alle 3.00 ho incontrato anche un mio vicino di casa, amico da tanti anni, in servizio nell’ordine pubblico e l’ho ringraziato dell’importante lavoro che anche ieri sera aveva fatto per Milano, uno che viene dai quartieri di periferia, concreto.
Certo, bisogna sempre guardare avanti, fare meglio, e abbiamo molto da fare. Come ad esempio evitare azioni che ancora alcuni compiono, come quei delinquenti che in piazza Prealpi hanno bruciato l’albero di Natale fatto dai ragazzi delle scuole con il Municipio 8.
Qui vogliamo migliorare, ma sono certo che ce la faremo, e tutti voi cittadini aiutateci a farlo. E grazie ancora a chi ieri sera ha lavorato per noi.