Milano, 4 marzo 2016 – Nell’ambito dell’azione coordinata da Comune e Prefettura di Milano per contrastare le occupazioni abusive di alloggi popolari, questa mattina è stata sgomberata un’abitazione in via Alex Visconti, occupata abusivamente da un uomo con precedenti penali per detenzione e spaccio di stupefacenti e dalla sua compagna. Si tratta – lo ricordiamo – dello stesso quartiere in cui, una decina di giorni fa, si è verificato un grave atto di intimidazione ai danni di un inquilino regolarmente residente, al quale è stata incendiata la porta di casa con conseguente intossicazione sua e della moglie.
“Questo intervento – affermano gli assessori Daniela Benelli (Casa) e Marco Granelli (Sicurezza) – testimonia l’impegno dell’Amministrazione comunale e di MM Spa per combattere il fenomeno delle occupazioni abusive delle case popolari, in particolar modo quelle che creano problemi di sicurezza e di degrado del territorio. In un contesto che solo pochi giorni fa era stato teatro di un inaccettabile episodio di violenza, era necessario agire in modo tempestivo ed efficace per ripristinare la legalità”.
Alle operazioni di sgombero hanno partecipato gli agenti della Polizia di Stato e un’unità cinofila della Polizia Locale, grazie alla quale sono stati ritrovate nell’appartamento cinque dosi di cocaina, oltre a centinaia di euro in contanti. La Procura di Milano ha quindi deciso la messa in arresto dell’uomo.