City Angels, 30 anni di attività a Milano e non solo. Sono stato a salutare e ringraziare i City Angels, insieme per ricordare 30 anni di servizio alla città, alle persone. Solidarietà e Sicurezza, portano scritto sulle loro pettorine. Un binomio importante.
La sicurezza è un bene prezioso che permette alle persone di vivere in libertà lo spazio pubblico e non sentirsi soli e abbandonati. La sicurezza si ottiene con l’azione e la presenza delle Forze di Polizia, che abbiamo ringraziato, ma poi la città ha bisogno di usare bene gli spazi e soprattutto evitare che le persone in difficoltà siano lasciate sole. Non aiutare le persone significa avere per loro sofferenza e per la città vivere nel degrado, che genera paura.
Ho conosciuto la concretezza e lo spirito di servizio e l’innovazione dei City Angels, e abbiamo aumentato la collaborazione concreta in strada, in alcune zone della città. Anzi abbiamo anche fatto accordi e convenzioni con loro, finanziando la loro presenza e azione continuativa, in raccordo con la Polizia Locale e le unità mobili del Welfare. Ho ringraziato Mario Furlan, il loro fondatore, e gli augurato altri 30 di innovazione nella nostra città. Grazie a tutte e tutti i City Angels.